728 x 90



Le banche riaprono i rubinetti del credito

Le banche riaprono i rubinetti del credito

Le banche, in questi ultimi mesi, sembrano aver riaperto i rubinetti del credito

Le banche hanno ridotto i costi ed i margini di guadagno in termini di spread applicati ai nuovi prodotti lanciati sul mercato. Questa condizione “dovrebbe” essere favorevole al cliente finale, l’ultima indagine sul credito bancario di bankitalia fa emergere che l’Italiano è meno intimorito ad aprire un mutuo per l’acquisto dell’abitazione.

Il rischio che le banche imputavano alle prospettive del mercato immobiliare sembra rientrato, per questo motivo i rubinetti del credito erano tenuti chiusi. I timori che i valori immobiliari degli immobili ipotecati come garanzie sui mutui potessero crollare e non assicurare più gli adeguati margini sul credito concesso aveva paralizzato il mercato dei mutui.

La situazione si sta sbloccando, In sintesi sembrerebbe che il grosso dei timori bancari collegati alla crisi dei prezzi delle case si sia ridotta drasticamente dopo un lungo periodo dove il continuo deprezzamento influenzava negativamente l’erogazione e la qualità dei mutui.

Il rinnovato “entusiasmo” bancario, sul delicato argomento dell’erogazione del credito, ha origine proprio dalla drastica riduzione del rischio dei mutui, una contromossa che ha per ora tamponato e ridotto i rischi di dover finanziare immobili in continuo depauperamento del proprio valore nel tempo.

La riapertura dei rubinetti del credito non è rivolta a tutti, ma solo a coloro che godono della possibilità di restituire (con minimi rischi)la somma richiesta.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply