728 x 90



La casa "girasole"

La casa "girasole"

La casa “girasole”

Una casa che segue il sole, non è certamente la prima, ma è sicuramente più recente, una casa altamente tecnologica, che ha coem punto di forza, il fatto di poter ruotare inseguendo il sole. Questa “favolosa” casa si trova in Australia, ed è stata progettata dallo studio DNA Architects. Il suo nome è tutto un programma: Girasole.

Come funziona la casa Girasole?

Alla base dell’edificio vi è una piattaforma che sorregge l’abitazione e le permette di ruotare, grazie a 28 ruote fissate sulla struttura in acciaio, azionabili con due motorini. La casa Girasole può ruotare a diverse velocità, il tetto è tappezzato di pannelli da 10,5 chilowatt che ruotano a loro volta, così da trovarsi nell’inclinazione ideale per ricevere i raggi da trasformare in energia. Una casa ecologica e rotante.

Il sistema di rotazione di Girasole è azionabile manualmente o in automatico, non solo energia solare, ma la casa soddisfa le esigenze “Green” più esigenti, inserito all’interno della struttura vi è un serbatoi per immagazzinare l’acqua piovana, che permette di raccogliere circa ventimila litri di acqua, filtrata e depurata.

La prima casa è stata ideata in Germania nel lontano 1992, si tratta di una casa cilindrica di vetro e legno con pannelli solari sul tetto capace di ruotare in base ai raggi solari, la domanda è soltanto una:

Quando una produzione se larga scala?

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply