728 x 90



Rustico, sempre meno apprezzato

Rustico, sempre meno apprezzato

Il mercato dei rustici sta perdendo “smalto”, in questo periodo di incertezza e mercato immobiliare mai cosi “a terra”, il rustico anche se situato nella nostra favolosa campagna Italiana, ha ancora meno appeal della seconda casa al mare o in montagna. Ha costi di ristrutturazione elevati e spese di mantenimento non da poco, per la casa e il terreno.

L’Italia non attira più gli stranieri, oggi è finita l’invasione degli inglesi nel Chianti e nelle zone limitrofe, colonizzata la Puglia da parte degli stranieri che hanno scelto trulli e masserie il mercato “piange” lacrime amare.
Purtroppo non possiamo sperare in una ripresa veloce, una soluzione per dare un minimo di “ossigeno” basterebbe un po’ di inventiva da parte delle amministrazioni comunali, magari organizzando eventi attrattivi di livello internazionale.

Anche se il mattone è più “abbordabile”, quello che spaventa di più è il costo di una eventuale ristrutturazione, e per gli acquirenti stranieri, la difficoltà di coordinare eventuali lavori. Chi acquista predilige un terreno di dimensioni tali da piantare alberi da frutto o creare un orto, la posizione collinare e l’indipendenza sui quattro lati, le soluzioni più ricercate hanno metrature di dimensioni comprese tra i 100-120 mq con cucina abitabile, soggiorno e 2-3 camere da letto, il budget oscilla tra 130 e 150 mila euro fino a 180mila euro per le soluzioni più prestigiose.

La domanda per questa tipologia di immobile non è alta quanto quella di chi cerca una villa, moderna o d’epoca, anche da riqualificare. Nella zona della Franciacorta, agli acquisti di rustici e cascine puntano gli imprenditori e le famiglie. I primi sono alla ricerca di tipologie di dimensioni molto ampie per costituire agriturismi, piccole cantine vinicole o caseifici. In Toscana ci sono anche complessi prestigiosi, come l’antica abbazia ristrutturata ad Asciano (Siena) in vendita per otto milioni di euro.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply