728 x 90



Abbattere costo delle bollette dell’energia elettrica e del gas

Abbattere costo delle bollette dell’energia elettrica e del gas

Costo delle bollette dell’energia elettrica e del gas

Oggi il costo della bolletta elettrica e del gas incide di molto sul bilancio famigliare, il mercato libero non sembra aver cambiato di molto la situazione. Gli Italiani sono “abitudinari” e legati alle vecchie abitudini, la maggior parte della popolazione resta fedele “al mercato più sicuro”.

Dal resto d’Europa arriva la possibile alternativa, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Portogallo hanno fatto “scuola”, li sono nati i primi gruppi di acquisto di energia. I gruppi di acquisto collettivo rappresentano un ottimo strumenti di risparmio. Il funzionamento è semplice:

I consumatori si riuniscono e creano un gruppo che va a negoziare un accordo con i principali fornitori di gas ed elettricità. In Italia il gruppo chiamato “Abbassa la bolletta”, organizzato da Altroconsumo, ha bandito una sorta di asta a cui hanno partecipato diversi fornitori, ciascuno offrendo una tariffa vantaggiosa, il vincitore è diventato fornitore prescelto per l’erogazione di gas/corrente elettrica a tutti i membri del gruppo. .

I gruppi di acquisto collettivo sono i più svariati, molti riguardano l’acqusizione di elettrodomestici ad alta efficienza energetica che permettono di ridurre il consumo di energia e relativi costi, è giusto dire che la partecipazione ai gruppi di acquisto è completamente gratuita.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply