728 x 90



Cambio di rotta per acquisto seconda casa

Cambio di rotta per acquisto seconda casa

Con il mercato in forte crisi sono troppi gli annunci di vendita di case al mare, la discesa delle quotazioni ha contraddistinto anche questi primi mesi del 2014, fortunatamente l’interesse degli stranieri per questo tipo di mercato riesce a far tirare una boccata di ossigeno.

Negli ultimi sei mesi del 2013 i prezzi delle abitazioni nelle località di mare in Italia hanno registrato una diminuzione del 4,9 per cento. Le regioni del centro e le isole hanno perso rispettivamente il 5,5% e 5,4%. Le regioni del nord e del sud hanno perso il 4,3%, in questa “brutta” classifica le peggiori sono Toscana (-6,7%), Basilicata (-6,3%) ed Emilia Romagna (-6,1%). Calabria e Sicilia, invece, hanno tenuto con prezzi in calo rispettivamente del 2,4% e del 2,8%. Liguria, Lazio e Puglia hanno lasciato sul terreno il 4,3-4,4%. I comuni più costosi sono Alassio con 12mila euro al metro quadrato, Varigotti e Sestri Levante con 8mila mila al mq, Finale Pia e Positano con 7mila euro al mq.

Il ribasso dei prezzi nelle località turistiche sta stimolando non solo la domanda di seconda casa – aumentano gli acquisti da parte di stranieri, russi, tedeschi ed inglesi. Quando la disponibilità di spesa non è sufficiente si rinuncia alla vista mare, in Liguria sono apprezzati piccoli borghi come Cipressa, vicino ad Imperia, e la frazione di Lingueglietta. Hanno riscosso un discreto interesse in Puglia Ugento, situato nel basso Salento..

L’utilizzo della casa al mare oggi è cambiato, si pagano tasse più salate sulle abitazioni per le vacanze, per questo motivo si tende ad utilizzare di più gli alloggi nel week end durante l’anno e si cerca di metterli a reddito affittandoli ormai quasi sempre a settimane durante il periodo estivo.

Forte dei Marmi, Capri e Portofino sono ai vertici della top ten relativamente alla perfomance dei prezzi nell’ultimo anno, anche l’isola del Giglio e La Maddalena tengono bene i prezzi. Le località che hanno perso meno dal 2008 a oggi come valore del mattone sono Porto Cervo, Finale Ligure (-4,8%), Positano (-5,1%), Porto Ercole (-5,5%) e le isole Tremiti (-5,9%).

Per trovare le occasioni è meglio aspettare il momento giusto. Ci sono anche località dove oggi si spuntano prezzi più interessanti di cinque anni fa. È il caso di Cefalù, di Vieste e Gallipoli, dove i valori sono scesi anche del 15%.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply