728 x 90



Trasformare la propria abitazione in denaro contante

Trasformare la propria abitazione in denaro contante

Trasformare la propria abitazione in denaro contante

In questo periodo di incertezza economica, il governo promuove una nuova tecnica definita:

“prestito ipotecario vitalizio “, riservato agli over-65.

L’obiettivo è quello di rendere utilizzabili le risorse monetarie immobilizzate nella case di proprietà, la decisione di questa “mossa” è dettata dal fatto che molto spesso le case dove si trovano ad abitare coppie di anziani sono troppo grandi per le loro esigenze, ma cambiare “radici” sarebbe una scelta traumatica.

Il prestito ipotecario vitalizio, non è una novità in ambiente residenziale, la “tecnica” è assai diffuso nel mondo anglosassone.

Le prime stime parlano di 200 mila over 65 proprietari di casa che potrebbero trasformare il mattone in liquidità monetaria.

Facciamo un po’ di chiarezza sul funzionamento del vitalizio.

Si tratta di un prodotto finanziario che sarà erogato dalle banche, la coppia over-65 per usufruire di questa normativa dovrà andare in banca, l’istituto farà stimare il valore di mercato dell’appartamento, accenderà una ipoteca, ed erogherà una somma il cui tetto massimo dal 18 al 40 per cento del valore dell’immobile.

A questo punto l’operazione è finita: gli interessi cominceranno a cumularsi alla somma erogata ma saranno scomputati dal valore della casa solo alla chiusura del contratto (morte del proprietario)

A quel punto gli eredi avranno due opzioni da percorrere:

Potranno vendere la casa, liquidare prestito e interessi e chiudere l’operazione, oppure potranno reintegrare prestito e interessi alla banca e tenersi l’appartamento.

a tutela dell’anziano proprietario e degli eredi, le banche che erogano un prestito vitalizio non potranno vendere l’immobile, cedere a terzi l’usufrutto o affittarlo. Se il valore dell’abitazione diminuisce nel tempo e il debito (cioè il prestito vitalizio più gli intessi) diventi superiore al valore della casa la banca non può pretendere più di quanto verrà ricavato dalla vendita dell’appartamento.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply