728 x 90



Sviluppo verso l’alto, i mobili salvaspazio

Sviluppo verso l’alto, i mobili salvaspazio

Il problema maggiore nelle case è sempre quello del “poco” spazio a disposizione, il compromesso è d’obbligo nella case di piccolo taglio, oggi forse è disponibile una soluzione “definitiva”, vediamo quale.

Se siamo alla ricerca disperata di qualche metro quadrato in più, lo sviluppo verso l’alto è la nostra soluzione, per il classico soppalco si trovano interessanti versioni leggere che fanno risparmiare soldi e burocrazia a differenza di lavori in muratura, per quanto riguarda i mobili, oggi possiamo trovare soluzioni smart, come l’armadio sul letto.

Il soppalco è una ottima soluzione che permette di espandere notevolmente la superficie abitabile a disposizione, attraverso differenti soluzioni di forma e struttura, tagliate a misura sulle esigenze e caratteristiche dell’immobile. Non solo l’utilizzo del legno e ferro per questa soluzione, ma anche acciaio e vetro, questi i materiali più indicati.

Le aree ricavate vengono utilizzate per le più svariate funzioni, da zone letto a guardaroba a zone studio sospese, il “classico” soppalco è quello degli ambienti come corridoi o ripostigli, questa “costruzione” consente di creare una zona ariosa e luminosa, le soluzioni soppalcate sono spesso la chiave per integrare casa e ambiente di lavoro, consentendo alle attività una condivisione dello spazio mantenendo un’autonomia visiva senza perdere in funzionale.

Per “creare” questo tipo di spazi occorre avere un’altezza dei soffitti di almeno 4 metri, si dovrà richiedere autorizzazione in base al regolamento edilizio del Comune, e poi presentare al catasto la variazione per l’ampliamento. Si tratta di un’opera di ristrutturazione edilizia e può beneficiare del 50 per cento di sgravio fiscale con il piano casa.

La richiesta di sfruttare lo spazio in verticale ha dato l’impulso alla progettazione di letti contenitori su librerie, questo tipo di strutture sono montabili in poche ore, creati su misura o prodotti in kit, non necessitano di autorizzazioni edilizie. Le aziende leader hanno proposto molto differenti tra loro, altamente personalizzabili, prodotti come librerie che diventano scale, letti galleggianti su armadi, inaspettate aree studio sotto impalcature.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply