728 x 90



Ripresa spagnola

Ripresa spagnola

Spagna Vs Italia

Seppure con molte incognite, la ripresa spagnola ha uno slancio che il nostro paese sembra non avere, la ripresa spagnola è stata possibile grazie a scelte impopolari nel breve termine, ma produttive nel tempo.

Quali sono i motivi delle performance positive della Spagna?

La crisi ha colpito la Spagna già nel 2011, la causa principale di questa crisi è stato il vacillante sistema bancario, appesantito da asset immobiliari deteriorati. Lo scoppio della bolla immobiliare ha causato il crollo dei prezzi delle abitazioni. Nel 2012 la Spagna ha chiesto il sostegno alla troika (Fondo Monetario Internazionale, Commissione UE, Banca Centrale Europea) per il proprio sistema bancario. Sono arrivati 40 miliardi di euro, dopo un breve periodo di stress sui mercati, è stata il ritorno della fiducia degli investitori internazionali.

La seconda ragione del miglioramento della Spagna è la stabilità politica, che ha permesso una “dura” riforma pensionistica dovrebbe far risparmiare almeno 10 miliardi l’anno. La riforma del mercato del lavoro, che ha fatto impennare gli investimenti esteri.

Nel complesso, in Spagna si sono messi in cantiere tagli per 65 miliardi di euro su base biennale. Il risultato di queste riforme è che sul mercato obbligazionario la Spagna è tornata a livelli di sicurezza, non è tutto risolto però, se da una parte è palese che vi è una nuova vivacità economica, è altrettanto vero che il tasso di disoccupazione viaggia a ritmi insostenibili, oltre il 25%.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply