728 x 90



Cosa valutare per acquisto casa

Cosa valutare per acquisto casa

Cosa dobbiamo valutare quando acquistiamo casa? Il prezzo naturalmente, le condizioni generali dell’immobile e la zona… Basta? No, altro elemento da valutare durante l’acquisto di un appartamento è la possibilità di parcheggiare l’auto sotto casa con facilità.

La prima soluzione possibile, consiste nell’acquistare un box nell’edificio, naturalmente se disponiamo del “liquido” necessario, in alcuni condomini, vi è la possibilità di parcheggiare l’automobile in cortile, i posti riservati possono essere a cielo aperto o coperti da apposite tettoie. Il parcheggio in cortile molte volte è oggetto di discussione, per evitare spiacevoli sorprese, prima di firmare l’atto di compravendita dell’appartamento è consigliabile informarsi sul regolamento per la gestione dei posti auto.

Il cortile è uno spazio comune dello stabile e il suo utilizzo può essere disciplinato sia dal regolamento condominiale sia da delibere dell’assemblea. In assenza di regolamento vige l’articolo 1102 del Codice civile, che disciplina l’uso della “cosa comune”, lo spazio comune si può utilizzare come “parcheggio temporaneo delle autovetture con le limitazioni previste per consentire l’accesso agli esercizi commerciali ed artigianali posti al piano terra dell’edificio condominiale”.

In assenza di regolamento, l’assemblea di condominio può deliberare a maggioranza e destinare il cortile a parcheggio, a patto che tutti possano accedervi, l’assemblea non può mai assegnare posti fissi per la seconda auto, tutelando di fatto chi possiede soltanto una macchina.

Prima di firmare l’atto di compravendita, controllate il regolamento condominiale per capire se è possibile parcheggiare l’automobile in cortile. Se il regolamento vieta quest’utilizzo, valutate l’acquisto di un box nelle vicinanze.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply