728 x 90



Calo complessivo del 9,2% per il mercato immobiliare

Calo complessivo del 9,2% per il mercato immobiliare

Calo complessivo del 9,2% per il mercato immobiliare

Stilato rapporto sul mercato delle compravendite immobiliari nel 2013, il calo complessivo per questo anno è stato del 9,2% per un totale di 406.928 operazioni di compravendita.

Nel Nord-Est si è registrata la flessione minore (-7,5%), con il Nord-Ovest a seguire nella classifica (-8,8%). Il podio di questa particolare classifica va alle Isole che hanno subito un calo delle compravendite pari al 10,8%, nel centro il calo è di -10,3%. Il Sud si è fermato a un -9,8%, a subire di più sono state le regioni di Molise e Sardegna, con una perdita rispettivamente del 13,8% e del 13,7%; seguire le Marche con -13,6%.

Fanalino di coda per quanto riguarda le realtà locali è la città di Napoli, con una flessione di oltre il 15%, seguita da Genova con una flessione del 10,3%. Le uniche città con segno positivo sono Milano con +3,4% e Bologna con +1,5%.

Il settore delle compravendite, nel suo complesso, ha perso 8 miliardi di euro in un anno, più della metà delle famiglie italiane risulta in grado di comprare una prima casa e questo implica una certa stabilità, dato che fattivamente si è tradotto in un +20% dei mutui erogati.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply