728 x 90



A Montebelluna la casa più ecosostenibile d’Europa

A Montebelluna la casa più ecosostenibile d’Europa

A Montebelluna si trova la casa più ecosostenibile di tutta Europa. Come è possibile? I materiali di costruzione sono tutti a chilometro zero, gli elettrodomestici a più basso consumo possibile, tutti gli impianti funzionano ad acqua piovana, gli impianti elettrici sono alimentati da fonti rinnovabili.

Queste le caratteristiche della villa di Enrico Moretti Polegato, si tratta della prima residenza privata in Europa ad aver ottenuto l’attestato di conformità al più alto livello del protocollo Leed for Homes, un record tutto Italiano.

Perché avete deciso di costruire una casa ecosostenibile che superi i più alti criteri?

«In realtà ci è sembrato naturale: nel momento in cui abbiamo deciso di costruire la casa ci è sembrato ovvio puntare a quello che ci auguriamo possa essere il futuro dell’edilizia e non solo. È l’intero sistema che si sta muovendo in questa direzione: dalle auto, agli stili di vita quotidiani. Volevamo che la nostra casa rispondesse a certi valori che noi crediamo importanti».

Per terminare il progetto ci sono voluti circa due anni. Quello che colpisce subito il visitatore di questo ambiente è la luce che è ovunque, tutto questo è possibile grazie alle enormi vetrate che conferiscono un particolare effetto “dentro fuori” e l’illusione ottica di stare sul patio circondati dal verde.

La zona giorno, è un open space con cucina, ambiente dove la famiglia vive la quotidianità. La villa è sviluppata su due piani, zona giorno a terra, notte al primo piano. Più l’area sotterranea, in cui si trova la palestra.

Questo genere di edilizia può rivelarsi una forte spinta per il territorio e potrebbe contribuire a salvare l’ambiente.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply