728 x 90



Tasse sulla casa 2014

Tasse sulla casa 2014

Quest’anno c’è stato un vero e proprio “terremoto” per quanto riguarda le tasse sulla casa, questi continui cambiamenti di rotta, smentite e contro-smentite non hanno fatto altro che confondere i cittadini. Il governo Letta ha introdotto la Iuc (Imposta unica comunale) che raggruppa altre tasse riguardanti gli immobili commerciali e abitativi, altra tassa la “temutissima” Imu (Imposta municipale unica), Tasi (imposta sui servizi indivisibili, ex Tarsu) e Tari (tassa per finanziare il servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati).

IMU

Si paga sui fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, quest’anno l’Imu non è dovuta sulle abitazioni principali non di lusso. La base imponibile dell’Imu 2014 si stabilisce dalla rendita catastale dell’immobile e moltiplicando l’importo per i coefficienti definiti dalla legge per ogni tipologia immobiliare. L’aliquota base è pari al 7,6 per mille, ma possono esserci modifiche comunali, l’Imu si paga in due rate con scadenze al 16 giugno e il 16 dicembre 2014.

TASI

L’imposta sui servizi indivisibili si applica sui fabbricati, compresa la prima casa, e sulle aree fabbricabili. Pagano la Tasi tutti i possessori degli immobili, inquilini compresi (questi ultimi in misura tra il 10 e 30%, secondo il comune). L’aliquota base è l’1 per mille.

TARI

La Tari si applica su tutti gli immobili suscettibili di generare rifiuti urbani. Le quote sono fisse e una variabile. Le utenze domestiche pagheranno la Tari in funzione dei metri quadrati dell’abitazione e del numero di componenti della famiglia. Entro il 30 giugno il Ministero dell’Ambiente dovrà approvare un nuovo regolamento sulle tariffe della Tari.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply