728 x 90



Cambiare la cappa in cucina

Cambiare la cappa in cucina

Uno dei complementi più importanti (a livello visivo) in una cucina è sicuramente la cappa della cucina. Per troppo anni questo complemento è stato trascurato dai designer di tutto il mondo, ma qualcosa sembra essere cambiato.

La migliore tipologia da scegliere dipende da diversi fattori, innanzitutto dal tipo di cucina (moderna o tradizionale), dal tipo di ambiente, quando si sceglie la cappa si deve tener conto non solo delle caratteristiche dell’elettrodomestico, ma anche quelle del tubo che porta esternamente i vapori aspirati dalla cappa, questo infatti andrà dimensionato in lunghezza e diametro a seconda della volumetria della stanza e del numero di ricambi d’aria necessari.

Le cappe da cucina sono di due tipi: aspiranti o filtranti. Le cappe aspiranti portano all’esterno i vapori e gli odori, prendono l’aria dall’esterno e consentono quindi un ricambio d’aria adeguato e una corretta aerazione dell’ambiente in cui si cucina. Le filtranti depurano solamente l’aria che arriva dalla cucina, tramite appositi filtri, e poi la immettono nuovamente nella stanza più pura.

Non c’è bisogno di dirlo, ma ovviamente le migliori sono quelle aspiranti, per risolvere il problema del tubo a vista si possono utilizzare ribassamenti che, oltre a contenere la tubazione e nasconderla fino alla sua uscita verso l’esterno, possono essere motivo di valorizzazione estetica della cucina e contenere delle luci.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è la silenziosità, è infatti molto fastidioso il rumore continuo della cappa, soprattutto se la cucina è a vista o l’ambiente è piccolo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply