728 x 90



Posa del pavimento, quale battiscopa scegliere?

Posa del pavimento, quale battiscopa scegliere?

Quale battiscopa scegliere?

Quando si è in procinto di posare un pavimento all’interno di un appartamento si deve “decidere” anche quale battiscopa inserire. Ma cos’è il battiscopa? OK il termine “dialettale” è zoccolino, questo ornamento andrà a rivestire la parte di muro più bassa, quella a contatto con il pavimento.
Il battiscopa è necessario quando si posa un pavimento in Parquet, questo perché è necessario lasciare un piccolo spazio dal muro che consente l’assestamento degli assi.

I tipi di battiscopa disponibili sul mercato soddisfano tutte le esigenze, la prima cosa da decidere è quella se si vuole dargli una funzione fonoassorbente o di riscaldamento, la seconda scelta ha valore puramente estetico, se deve scegliere se si vuole mostrarlo o addirittura enfatizzarlo o cercare invece di mimetizzarlo con il muro per renderlo quasi impercettibile.

Il battiscopa diventa un interessante complemento d’arredo, dotato di valore estetico, ma allo stesso tempo utile, pratico e funzionale. La funzione “principe” dello zoccolino è quella di proteggere i muri dallo sfregamento con i mobili o con gli attrezzi per la pulizia, inoltre può servire per nascondere e riparare i cavi elettrici.

Il battiscopa più comune è quello in legno, a questo però negli anni si sono aggiunti i materiali diversi come marmo, metallo, pvc, materiali studiati per adattarsi a ogni tipo di pavimento. Valore aggiunto del battiscopa in legno è quello di poter essere facilmente verniciato di un colore a piacere, spesso si tinge dello stesso colore della parete per renderlo invisibile, l’importante è usare vernici lavabili perché lo zoccolino tende a sporcarsi presto.

Oggi sul mercato sono anche disponibili battiscopa in alluminio anodizzato con inserto in rovere, molto eleganti e che ben si adattano a un pavimento in legno, in alluminio anodizzato argento e titanio lucido, oltre che in acciaio inox.

Lo zoccolino oggi però è divenuto una componente essenziale di alcuni innovativi sistemi di riscaldamento, come i moderni impianti di riscaldamento irradianti, pensati per sostituire i termosifoni con un sistema che diffonde il calore in tutto l’ambiente in maniera omogenea, questo sistema genera un significativo risparmio energetico ed economico.

Le novità sul mercato per questo tipo di arredo sono tantissime, l’ultimo nato è un battiscopa in legno con guarnizione fonoisolante, lo zoccolino è dotato di una guarnizione fonoassorbente installata alla base, in grado di attenuare i rumori provocati dal calpestio.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply