728 x 90



Installazione di serramenti

Installazione di serramenti

Installazione di serramenti

Vediamo alcuni problemi di carattere tecnico e giuridico che potrebbero sorgere durante l’installazione di serramenti nella nostra casa.

Secondo le nuove norme vigenti oggi, il produttore del serramento non è tenuto solo a dichiarare che l’infisso è conforme alla normativa di settore, ma dove dichiarare quali prestazioni raggiunge a livello di prestazioni tecniche. Le sostituzioni dei serramenti devono avvenire assicurando un corretto utilizzo di finestre, portefinestre pedonali, finestre da tetto e simili nel rispetto delle esigenze dei proprietari ma anche degli altri condomini, che potrebbero contestare la sostituzione dei serramenti.

E’ possibile, per qualsiasi condomino aprire una finestra nel muro comune, purché non sia vietato dal regolamento. L’applicazione di doppie finestre non deve alterare il decoro architettonico, pertanto gli infissi installati devono limitarsi a rinforzare i preesistenti e devono essere di analoga fattura.

La trasformazione di una finestra in porta è consentita, salvo un espresso divieto nel regolamento del condominio. È vietato aprire una porta-finestra per mettere in comunicazione due unità immobiliari che si trovano in edifici condominiali differenti.

Per le parti comuni, come i cancelli d’ingresso è indispensabile che vengano messe in atto tutte le precauzioni possibili per ridurre ed eliminare i rischi di danneggiamento che potrebbero essere causati dal malfunzionamento del cancello, sia dall’inadempimento delle misure previste dalle norme tecniche. Il produttore deve fornire le istruzioni con le specifiche di montaggio, i requisiti per la messa in sicurezza nonché le disposizioni per un uso corretto. Il condomino ha diritto a richiedere che la progettazione e l’installazione avvengano nel pieno rispetto della dichiarazione di conformità e marcatura.

La marcatura CE dei serramenti è OBBLIGATORIA. La marcatura serve a confermare che il prodotto è idoneo a fornire determinate prestazioni, sul nuovo marchio si deve aggiungere un codice identificativo per ogni singolo serramento in modo da averne traccia una volta fuori dalla produzione, questo per la massima sicurezza e tracciabilità.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply