728 x 90



Cos’è il social housing?

Cos’è il social housing?

Social housing, parola “misteriosa”

Il termine “social housing” ultimamente si “sente” molto di più, ma cos’è il social housing? Il suo significato della traduzione in Italiano, potrebbe riportare alla mente alloggi dati in affitto alle famiglie disagiate, ma non è sempre così. La definizione adeguata viene fornita dal Comitato Europeo per la promozione al diritto alla casa:: “l’insieme delle attività atte a fornire alloggi adeguati, attraverso regole certe di assegnazione, a famiglie che hanno difficoltà nel trovare un alloggio alle condizioni di mercato perché incapaci di ottenere credito o perché colpite da problematiche particolari“.

Il social housing comprende quegli appartamenti che sono realizzati, venduti e/o affittati a determinate fasce di popolazione secondo regole “diverse” da quelle del libero mercato, il problema dell’abitazione negli ultimi anni è “esploso” come una bolla di sapone, dando luogo a uno scenario variegato e complesso, relativo alla “domanda della casa”. Accanto a quelle parti di popolazione che classicamente beneficiano dell’edilizia sociale, si sono infatti aggiunte anche parti di popolazione del ceto medio che in precedenza non erano coinvolte dal rischio abitativo.

I casi più evidenti di chi è stato coinvolto, suo malgrado, dal problema della casa, sono quelle famiglie che subiscono l’aumento vertiginoso del prezzo delle case e degli affitti, degli studenti fuori sede, delle giovani coppie che non riescono a trovare un alloggio, dei lavoratori atipici, delle partite IVA, delle persone che hanno perso il loro posto di lavoro e molte altre categorie di persone “deboli”. Il concetto di povertà è superato da quello di vulnerabilità sociale.

La prima risposta per arginare l’emergenza abitativa è stata data dal governo tramite la legge finanziaria del 2008 in cui si definisce il concetto di “Edilizia residenziale sociale”. L’alloggio sociale è l’unità immobiliare in locazione rivolta a individui e nuclei familiari che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato.

Il social housing è quindi un importante strumento perché attraverso la sua attuazione e diffusione si ottengono benefici per l’intera collettività: dalla promozione della coesione sociale sul territorio alla partecipazione tra il pubblico e il privato sul tema dell’abitare equo. E se da un lato si interviene su un’area di disagio sociale non estremo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply