728 x 90



Colf e badanti, 2014 nuove norme

Colf e badanti, 2014 nuove norme

2014, novità in tema di bollettini Mav con i quali si pagano i contributi dovuti per il lavoro svolto da colf e badanti.

L’Inps chiarisce di provvedere ad inviare al datore di lavoro domestico due tipologie di comunicazioni a mezzo di bollettini:

Il primo riguarda la comunicazione di accoglimento della richiesta di iscrizione del rapporto di lavoro che costituisce la conferma dell’avvenuta attivazione dello stesso e che viene inviata all’indirizzo di residenza del datore di lavoro

La seconda comunicazione di rinnovo, viene inviata a tutti i datori con rapporti di lavoro attivi che non abbiano disabilitato tale servizio. Tale comunicazione ha lo scopo di ricordare le scadenze di pagamento quantificando i contributi da versare.

A partire dal 2014, la comunicazione di rinnovo verrà inviata una volta l’anno e conterrà in allegato i bollettini Mav in numero variabile fra uno e quattro, anche in relazione alla durata definita per il rapporto di lavoro, e comunque a copertura della contribuzione dovuta per l’anno in corso. I bollettini Mav cartacei possono essere utilizzati per il pagamento dei contributi quando il rapporto di lavoro non abbia subito variazioni nei parametri che determinano il calcolo dei contributi da versare, quando il datore di lavoro non sia tenuto a pagare qualche contributo per l’assistenza contrattuale.

Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, ricordando che il nuovo Contratto collettivo nazionale del settore, ratificato davanti al Ministero del lavoro il 20 febbraio u.s., prevede che il datore di lavoro domestico rilasci al proprio dipendente almeno 30 giorni prima della scadenza dei termini di presentazione della denuncia dei redditi una “dichiarazione dalla quale risulti l’ammontare complessivo delle somme erogate” nel corso dell’anno.

Tale attestazione servirà infatti al lavoratore domestico per compilare la propria dichiarazione dei redditi, per la dichiarazione Isee necessaria in caso di richiesta di prestazioni agevolate o per l’accesso ai servizi di pubblica utilità, e al dipendente extracomunitario per gli adempimenti connessi con il rinnovo del permesso di soggiorno.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply