728 x 90



Alto Adige, nel 2013 15.076 appartamenti vuoti

Alto Adige, nel 2013 15.076 appartamenti vuoti

La crisi della casa non sembra risolversi, prezzi in discesa e moltissime coppie giovani che devono “adattarsi” a prendere casa in affitto, fa una certa impressione però, sapere che in Alto Adige a fine 2013 c’erano 15.076 appartamenti vuoti.

In parte è colpa della crisi, visto che ci sono costruttori con oltre 350 alloggi invenduti, ma il dato è legato a filo doppio anche alla scarsa capacità dei Comuni di pianificare lo sviluppo senza sacrificare inutilmente terreno.

Il conteggio degli alloggi sfitti è stato possibile grazie ad un’interrogazione di Ulli Mair dei Freiheitlichen che ha voluto saperne di più sia sui locali destinati a scopi residenziali che sui capannoni usati a fini produttivi, il numero degli immobili inutilizzati, è in lieve crescita.

I Comuni dal 2009, non sono più tenuti ad avere una lista aggiornata sugli immobili sfitti, c’è chi dispone ancora di un registro, nonostante la legge non lo imponga più, c’è chi ha estrapolato il dato dal pagamento dell’ultima rata Imu.

In testa a questa “particolare” classifica, c’è Bolzano con una stima di 2.500 alloggi vuoti, seguita da Merano (1.438), Nova Levante (1.027) e Brunico (695). E’ una stima più che prudente, bisogna aggiungere 400 alloggi Ipes e 100 del Comune.

Una riflessione a parte merita il mercato degli affitti. Ci sono paesi che sono più “accoglienti” di altri, e danno in locazione gli appartamenti a tutti, indistintamente, c’è chi preferisce tenere l’alloggio vuoto per anni piuttosto che far entrare inquilini stranieri o senza referenze.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply