728 x 90



Surroga del mutuo, quando conviene farla?

Surroga del mutuo, quando conviene farla?

La surroga del mutuo, a chi e quando conviene farla?

In Italia sono molti di più di quelli che si possa credere, che si trovano nell’esigenza di dover rimborsare un mutuo per la casa. La domanda che tutti si pongono è la: Conviene surrogare e quando è possibile farlo? La surroga del mutuo, in pratica vuol dire spostare il mutuo in un’altra banca, la quale (naturalmente) offre condizioni più vantaggiose rispetto a quelle pattuite al momento della stipula del mutuo. La surroga è a costo zero dal 2007, dopo l’introduzione della novità da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico. La surroga è differente dalla sostituzione, con la quale si modifica anche l’importo del finanziamento, per cui è necessario pagare un nuovo atto notarile ed una nuova ipoteca.

Surroga mutuo, a chi conviene?

La surroga è l’unico modo per poter abbassare il tasso d’interesse ed abbattere la durata residua del mutuo, attualmente è un momento “ottimo” per surrogare, naturalmente dipende molto dai tassi d’interesse che si stanno pagando, gli interessi sono composti da Spread + Euribor per quei mutui a tasso variabile e da Spread + Irs per i mutui a tasso fisso. Se mancano pochi anni all’estinzione del mutuo, la surroga è poco conveniente, visto che le banche utilizzano il piano di ammortamento che prevede la quota di interessi del mutuo più alta nei primi mesi.

Per quante volte posso surrogare il mutuo?

tecnicamente è possibile farlo all’infinito, ma il sistema bancario lo concede una sola volta. Questo limite è puramente “economico”, le banche infatti, sostengono delle spese per la surroga, e questa operazione non è vista di buon occhio. Il consiglio è quello di surrogare in un buon momento, dato che sarà l’unica carta da giocarsi per migliorare la propria condizione di mutuo.

Surroga mutuo, perché ottimo periodo?

Quello attuale è il momento migliore per surrogare, perché lo spread migliore è del 2,6%, si ricavano maggiori opportunità surrogando con tasso variabile, in alcuni casi si può a risparmiare fino a 20.000 euro surrogando il mutuo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply