728 x 90



Scelta della casa, nuovo o usato

Scelta della casa, nuovo o usato

Meglio un immobile nuovo o uno usato?

Questa è la domanda che in questi ultimi mesi mi sono posto tutte le notti (cerco casa), l’acquisto di una casa è una scelta “impegnativa“, sia a livello monetario, che psicologico (notti insonni), la vastità dell’offerta può confondere l’acquirente, i termini di “piacevolezza” sono la collocazione e dimensioni, il feeling di “concretezza” di un immobile esistente è completamente diverso dal doverlo immaginare visitando un cantiere.

Scelta della casa, le garanzie del nuovo

Chi decide di acquistare le nuove realizzazioni ha la garanzia di immobili costruiti secondo criteri di comfort abitativo moderni, con l’utilizzo di materiali di ultima generazione, una caratteristica alla quale gli architetti negli ultimi anni danno molto risalto, è la luminosità degli ambienti con la possibilità di personalizzare gli spazi secondo il proprio gusto e le proprie necessità. L’impiego di tecnologie all’avanguardia consente di avere la garanzia che anche quello che non si vede è ben realizzato.

Una casa deve essere anche curata nei dettagli, quindi la scelta dei materiali, quanto l’esecuzione in opera di pavimenti, serramenti ed infissi, sanitari, impianti tecnologici, ecc. sono lo scheletro che crea un quadro generale di qualità superiore, per un investimento che duri nel tempo.

Scelta della casa, la concretezza dell’usato

In genere una casa “usata” costa meno, la differenza può essere anche del 30% rispetto a una nuova di pari caratteristiche, unico “neo” da tener conto, sono gli eventuali lavori di ristrutturazione da fare. Se si tratta di piccoli lavori che non richiedono manodopera esterna, non ci sono problemi, altrimenti è importante farsi aiutare da un esperto per capire quanto si dovrà pagare per fare impianti nuovi, durante l’acquisto di una casa usata è necessario verificare che gli impianti siano conformi o meno alle norme vigenti e che gli infissi e le rifiniture in genere siano in buono stato, la ristrutturazione permette di personalizzare la casa a nostro piacimento, naturalem nte con limiti strutturali.

Scelta della casa, risparmio energetico

L’acquisto di una casa nuova è caratterizzato spesso dai materiali nuovi e solitamente pensati per il risparmio energetico, cosa non possibile nel’acquisto di una casa “usata”. Rimane da considerare che difetti di costruzione di un immobile nuovo emergono solo dopo anni, e questo può rappresentare una variabile non trascurabile.

Scelta della casa, conclusione

In conclusione, è preferibile acquistare una casa nuova o usata? Personalmente, preferisco il fascino di un vecchio stabile (signorile), con tutti i suoi “acciacchi”, ma dall’estetica dei “bei tempi andati”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply