728 x 90



Scadenze bonus risparmio energetico 2014

Scadenze bonus risparmio energetico 2014

Bonus risparmio energetico 2014

La legge di stabilità 2014 (n. 147 del 2013) ha prorogato gli eco-bonus sulla casa, prorogata la detrazione al 65% per lavori di risparmio energetico con scadenze diverse per interventi su parti comuni di condomini.

La detrazione Irpef al 50% per lavori di ristrutturazione edilizia, quella al 65% per interventi di risparmio energetico e il bonus mobili e arredi, questi i punti “caldi” della proroga prevista dalla legge di stabilità 2014, il bonus al 65% per lavori di risparmio energetico sugli immobili è prorogato fino al 31 dicembre 2014 e ridotto al 50% fino alla fine del 2015. Unico “neo” per ottenere queste detrazioni è la data di esecuzione dei lavori, le scadenze infatti, sono diverse se i lavori sono eseguiti sui condomini. Per gli interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condomino, infatti, il bonus al 65% è stato prorogato fino al 30 giugno 2015. Dal 1 luglio al 30 giugno 2016, il bonus 65% sarà ridotto al 50% e seguirà le stesse regole.

Il motivo di questa proroga per i lavori ECO sui condomini è dovuto al fatto che gli interventi sono più lunghi, i tempi di approvazione sono più lunghi, visto che occorre l’approvazione dell’assemblea condominiale, con cui viene nominato il direttore dei lavori, la costituzione del fondo per le spese da affrontare, e molti altri “intoppi” burocratici.

Gli interventi che fruiscono del bonus 65% sono la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, compresi gli scaldacqua a pompa di calore, pareti isolanti o cappotti, coperture e pavimenti, pannelli solari per la produzione di acqua calda, finestre con infissi.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply