728 x 90



“No allo scempio”, casa colonica di Leopardi diventerà residenziale

“No allo scempio”, casa colonica di Leopardi diventerà residenziale

Colle che ispiro Giacomo Leopardi diventerà residenziale

Accettato il progetto presentato nel 2012 per la trasformazione di una abitazione agricola nelle vicinanze del colle del poeta (Leopardi), il colle dell’Infinito, il promontorio che ha ispirato il sommo Giacomo Leopardi a comporre uno dei più bei canti dell’era moderna, se Giacomo Leopardi fosse ancora vivo, non troverebbe più lo stesso paesaggio, che tanto lo ispiro, il colle dell’infinito non sarà più lo stesso.

Nonostante un vincolo paesaggistico del ministero dei Beni culturali (datato 1955), che tutelava l’intera area tanto amata dal poeta, la proprietaria di alcuni terreni ha presentato un progetto denominato “Piano di recupero di iniziativa privata”, questo progetto prevede la trasformazione di una casa colonica, a ridosso del colle, da agricola a residenziale. Alla notizia, un movimento di contrari, ha iniziato una campagna contraria, il progetto ha ricevuto parere negativo della stessa sovrintendenza delle Marche la signora non si è arresa e ha presentato, vincendolo, un ricorso al Tar, opponendosi al NO secco dei vertici regionali dei Beni culturali.

Anche l’ultima arma nelle mani dei contrari non è servita a bloccare lo “scempio“, il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar è stato respinto. Il Consiglio di Stato ha riconosciuto le ragioni della proprietaria, dichiarando che: “l’area non è sottoposta a vincolo di inedificabilità, che l’intervento ha il pregio di proporre il recupero di un immobile logorato dal tempo e che la tutela del preminente valore del paesaggio non deve necessariamente coincidere con la sua statica salvaguardia“.

È davvero un dispiacere vedere il cambiamento del colle di Leopardi, il paesaggio in Italia è difficile da difendere, anche perché c’è il senso comune che il paesaggio e la sua tutela siano una variabile indipendente, slegata da quella del benessere e dell’identità del paese.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply