728 x 90



Estinguere un mutuo anticipatamente conviene?

Estinguere un mutuo anticipatamente conviene?

Conviene estinguere un mutuo anticipatamente?

Oggi vedremo come estinguere un mutuo anticipatamente. I momenti della vita che non si scordano mai sono: la nascita di un figlio, il matrimonio e la stipula del mutuo per l’acquisto della prima casa, la maggior parte delle nostre energie le utilizziamo per capire come si calcola la rata del mutuo, per capire se diventerà un peso troppo oneroso nel tempo. dopo qualche anno, può capitare qualche tempo può capitare la possibilità di estinguere il mutuo anticipatamente, ma come si può fare?

Imbarcarsi nell’attivare un mutuo è una scelta impegnativa, che va affrontata con consapevolezza e dopo aver analizzato per bene le “numerose” opzioni disponibili sul mercato, è giusto sapere che se si è in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo si può accedere al Fondo di Solidarietà (se ci sono i requisisti).

Se invece si hanno le possibilità di procedere con l’estinzione anticipata del mutuo, si deve valutare se conviene questa soluzione oppure no. Un vantaggio nell’estinzione anticipata del mutuo dipende molto dal tempo che ci separa della conclusione naturale del mutuo. Inoltre, dipende anche dal tipo di ammortamento che abbiamo scelto per restituire le somme.

I piani di ammortamento più utilizzati sono quelli che prevedono una rata costante nel corso degli anni, le rate sono costituite in gran parte dagli interessi, in questo caso conveniente chiedere l’estinzione anticipata del mutuo nei primi anni dell’ammortamento, così facendo si pagheranno meno interessi. Se invece ci si trova circa a metà del piano di ammortamento, allora si dovrà calcolare la parte di interessi già pagata per capire se l’estinzione anticipata conviene o no.

Estinguere un mutuo anticipatamente, la procedura

Per estinguere un mutuo anticipatamente si possono scegliere tra due tipologie di estinzione anticipata totale o parziale, la documentazione da consegnare alla banca è l’atto notorio, o la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si chiede di poter avviare questa pratica.

Nel caso di estinzione anticipata parziale è bene informarsi anticipatamente sul modo in cui la banca attuerà l’estinzione, l’istituto potrebbe intervenire sull’importo della rata mensile, mantenendo inalterata la durata del mutuo (rata più bassa, più lunga), oppure sulla durata del finanziamento (rata più alta ma durata più lunga).

Estinguere un mutuo anticipatamente, quanto costa?

La legge Bersani ha stabilito che i mutui stipulati dal 2 febbraio 2007 in poi debbano poter essere estinti, totalmente o parzialmente, senza pagare penali. Per quelli stipulati prima di questa data, invece, sono previste delle penali ridotte, il cui importo è concordato dall’ABI e dalle Associazioni dei consumatori.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply