728 x 90



Come scegliere le maniglie delle porte

Come scegliere le maniglie delle porte

Scegliere le maniglie delle porte

La casa è stata acquistata, i mobili anche, cosa rimane da comprare?… Rimane solo da scegliere le maniglie delle porte. La scelta delle maniglie è un elemento da non sottovalutare nella costruzione di un “nido d’amore” la maniglia è un elemento importante non solo della porta, ma dell’intera casa, la maniglia è in grado di sottolineare lo stile di un appartamento, mettendolo in evidenza il carattere della casa. Le maniglie sono esteticamente più curate, veri e propri oggetti di design che si devono integrare nel contesto della casa, senza perdere la comodità dell’utilizzo quotidiano. .

Nello scegliere le maniglie è bene tenere conto del tipo di porta sulle quali saranno montate, ma anche dell’arredamento della casa. Per quanto riguarda la porta, gli elementi caratterizzanti sono il materiale con cui è realizzata e le eventuali decorazioni presenti sull’anta, sul telaio. Per ottenere una resa estetica migliore, la finitura della maniglia va abbinata anche a quella delle cerniere.

Le maniglie da abbinare alle ante lisce e quelle interamente in vetro, sono quelle in acciaio, anche molto elaborate. In genere sulle porte in legno si consiglia di montare maniglie dai colori caldi, oppure maniglie di metallo tinta oro (ottone). Sui legni chiari, invece, sono adatte le maniglie di tonalità argento, satinate oppure lucide.

Le porte bianche, sono quelle che permettono più compromessi. Per quanto riguarda la comodità dell’impugnatura, si consiglia di affidarsi a maniglie dalle forme leggermente curve, verso l’alto o concave all’interno.
Solitamente le maniglie sono vendute in coppia, ma non è una prerogativa di tutti i produttori, e non è neanche una scelta obbligata.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply