Affitto con riscatto, formula misteriosa?
In un mercato immobiliare sempre più in “discesa”, nuove forme di compravendita prendono piede, la più “gettonata” in questi ultimi anni è sicuramente l’affitto con riscatto, ma cosa significa in concreto? A chi conviene? Esistono delle norme di tutela? L’affitto con riscatto è una formula che prevede la sottoscrizione di un normale contratto di locazione, con contestuale rilascio di opzione da parte della società costruttrice a favore del conduttore che potrà acquistare l’immobile ad un prezzo e a condizioni prefissate in anticipo.
La formula affitto con riscatto prevede la possibilità di acquisire l’immobile in proprietà ottenendo uno sconto sul prezzo convenuto, la deduzione può essere l’intero ammontare dei canoni pagati o soltanto una parte. Lo sconto diminuisce progressivamente in base alla durata della locazione.
Quali sono i vantaggi per il conduttore e futuro acquirente:
-Disponibilità immediata della casa, con possibilità di acquisto dopo un determinato periodo
-I canoni di locazione non si perdono
-Esiste la possibilità di diminuire, al momento dell’acquisto, l’importo del mutuo
-Possibilità di vendere l’eventuale vecchia proprietà immobiliare in tempi più lunghi
-Utile per le giovani coppie che vogliono “testare” la convivenza prima di investire in un acquisto a lungo termine
-Risparmio immediato degli oneri finanziari del mutuo
Quali sono i vantaggi per la società costruttrice e futuro venditore:
-Vendita a prezzi di listino.
-Messa a reddito del patrimonio immobiliare;
-Performance di vendita
L’affitto con riscatto, risulta una formula che ben si adatta alle giovani coppie, le quali non potrebbero intraprendere l’esperienza della convivenza senza un’esborso monetario “importante”, grazie alla formula dell’affitto con riscatto, diventa tutto più facile. Negli ultimi anni aumenta anche il numero di persone che utilizzano questa formula, a causa di una separazione, che quindi, per problemi economici non possono acquistare subito una nuova casa.
Lascia un commento
La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti