728 x 90



Mattone unica ancora di salvezza per gli italiani anche in tempo di crisi

Mattone unica ancora di salvezza per gli italiani anche in tempo di crisi

Il Fisco secondo Fiaip: il partito trasversale della spesa sta distruggendo il settore.

Così Paolo Righi Presidente Nazionale Fiaip: “Ulteriori aumenti della tassazione immobiliare sono inaccettabili”. Intervenendo alla trasmissione “Tg 2 Insieme” su Rai 2 il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi ha sottolineato come “Il mattone, anche in tempo di crisi, rimane l’unica ancora di salvezza per gli italiani ed il bene rifugio per eccellenza, ma, il mantenimento degli immobili in Italia è troppo oneroso a causa di una pressione fiscale sovradimensionata che si ripercuote indistintamente su tutti i ceti sociali. Il Governo, cedendo alle richieste dei Comuni,  ha confermato di dare corso all’ aumento delle aliquote Tasi,  gravando cittadini ed imprese di un’ulteriore stangata”.

Negli ultime tre anni, con il passaggio dall’ICI alla IUC, la tassazione è passata da 9,2 a 27 miliardi e se il Parlamento dovesse accogliere la richiesta di aumento della Tasi, si rischierebbe di superare i 29 miliardi.
Il crollo del mattone negli ultimi 5 anni  ha visto bruciare 45 miliardi di Euro ed il settore immobiliare, a causa dell’incertezze normative sulla tassazione  immobiliare e della stretta creditizia ,  ha subìto una  drammatica contrazione del numero delle compravendite  (oltre il 40%),  nonostante, nel corso degli ultimi anni, i prezzi degli immobili siano scesi.

“Non c’è alcun dubbio – ha sottolineato il Presidente FiaipPaolo Righi –  i cittadini possessori di abitazioni pagheranno di più che nel 2013. L’inasprimento delle tasse sulla casa ha contribuito a peggiorare la situazione creando un effetto psicologico devastante sul mercato immobiliare. La stangata sugli immobili, insieme all’incertezza conclamata su quanto dovranno pagare le famiglie italiane per la casa, pesa come un macigno su un comparto che, in un anno,  ha visto ben 31 variazioni delle tassazioni sul settore immobiliare. Comuni, Province, Regioni adeguino i loro bilanci alle minori entrate e non scarichino – ha concluso il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi – le loro inefficienze sulle spalle dei cittadini”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply