728 x 90



Le pillole di Cambiocasa: aggiornamenti fiscali di inizio anno

Le pillole di Cambiocasa: aggiornamenti fiscali di inizio anno

Con l’anno nuovo, riteniamo opportuni alcuni aggiornamenti e precisazioni su temi di maggiore attualità.

Come detrarre gli interessi fra i coniugi titolari di più case e più mutui, quando è possibile godere del bonus fiscale per l’impianto fotovoltaico, precisazioni del Governo su Bonus mobili e certificazioni energetiche e catastali: questi i temi trattati oggi. Di seguito, in dettaglio…

Come detrarre gli interessi fra i coniugi titolari di più case e più mutui
Il coniuge che ha acquistato una casa al 50% con moglie o marito ed ha poi ricevuto in donazione la quota del consorte sull’abitazione principale può detrarre gli interessi passivi solo in relazione alla quota di mutuo a proprio carico, pari appunto al 50%. Considerato che il limite massimo di spesa detraibile è fissato a 4mila euro (articolo 15, comma 1, lettera b, del Tuir), può quindi fruire della detrazione su un importo non superiore a 2mila euro. Invece, il coniuge che per ipotesi ha acquistato un’altra abitazione, finanziandosi tramite altro contratto di mutuo, potrà fruire, per il periodo di tempo in cui era oltre che mutuatario anche comproprietario dell’immobile donato, della detrazione dei relativi interessi passivi per la parte rimasta a suo carico (50%), nonché della detrazione delle spese ammesse per il secondo mutuo per un importo complessivo annuo non superiore al tetto di 4mila euro (circolare n.39/2010).

Per info: Agenzia delle Entrate

Precisazioni del Governo su Bonus mobili e certificazioni energetiche e catastali
Il Governo, nella riunione del 27 dicembre 2013, ha chiarito che le detrazioni fiscali sono concesse per gli arredi degli immobili in ristrutturazione anche se l’importo complessivo supera il valore della ristrutturazione. Inoltre, è stato precisato che non sono più necessarie le dichiarazioni di conformità catastali e l’attestato di prestazione energetica all’atto di cessione dell’immobile: queste documentazioni potranno essere prodotte anche successivamente.

Fonte: Governo Italiano

Quando è possibile godere del bonus fiscale per l’impianto fotovoltaico
L’installazione di impianti fotovoltaici, perchè possa usufruire della detrazione fiscale Irpef prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia, deve essere direttamente al servizio dell’abitazione del contribuente. L’impianto dovrà in altri termini essere utilizzato esclusivamente per fini domestici, ad esempio per l’illuminazione o per l’alimentazione di apparecchi elettrici (risoluzione 22/E del 2012). Ne consegue che possono beneficiare dell’incentivo fiscale del 36% (fino al 31 dicembre 2014 innalzato al 50%) solo le spese sostenute in ambito privato per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, i costi e l’installazione dei pannelli solari, fino a 20 kW di potenza nominale.

Per maggiori precisazioni: Agenzia delle Entrate

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply