728 x 90



Politiche della casa: il nuovo Piano Casa del Governo

Politiche della casa: il nuovo Piano Casa del Governo

Sono allo studio del Governo in particolare gli incentivi per la cedolare secca, il saldo IMU 2013 di prime case e alloggi Iacp, i fondi per gli inquilini in difficoltà.

Tre, quindi, i temi sui quali si prevedono interventi nell’ambito del nuovo Piano Casa allo studio del Governo: Imu, affitti e cedolare secca. Il Ministero Maurizio Lupi ha annunciato risorse per sostenere gli affitti, le “morosità incolpevoli” e i proprietari che scelgono il canone concordato. Lo scopo è quello di definire un nuovo provvedimento che abbia al suo centro il rilancio dell’housing sociale e le nuove politiche per l’affitto. Intanto, con la conversione in legge del Decreto Imu (Dl 102/2013 convertito con la legge 124/2013), sono previste risorse per gli affitti e per l’eliminazione della prima rata 2013 dell’imposta unica sugli immobili. Ma per ora non si sa fino a quale punto le novità sull’ Imu 2014 introdotte dalla Legge di Stabilità rimettono in discussione quanto previsto dal Decreto Imu.

Non è ancora chiaro, peraltro, cosa ne sarà del saldo Imu prima casa 2013 per gli alloggi Iacp, per i quali in base al Decreto Imu è stata abolita la prima rata ma resta il saldo Imu. E per quanto riguarda la cedolare secca, il Decreto Imu riduce al 15% la precedente aliquota del 19% relativa agli alloggi locati a canone concordato.

Per quanto riguarda gli affitti, le misure adottate prevedono un primo fondo di 100 milioni per gli affitti ed un secondo fondo di 40 milioni per la cosiddetta morosità incolpevole: è un sostegno alle famiglie che hanno sempre pagato ma si trovano in difficoltà per motivi indipendenti dalla loro volontà, come ad esempio la perdita del lavoro o altro. In audizione sulla Legge di Stabilità, alcune associazioni del settore costruzioni hanno chiesto una delucidazione sul concetto di morosità incolpevole.

Dulcis in fundo, Lupi ha annunciato un terzo fondo di 17,8 milioni da destinare ai proprietari che daranno in affitto i loro immobili con contratto di locazione a canone concordato e agli inquilini in morosità incolpevole di alloggi di edilizia pubblica. Il fondo è finanziato con i proventi della lotta alla criminalità organizzata.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply