728 x 90



Tobin Tax: pronti i codici

Tobin Tax: pronti i codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 62/E del 4 ottobre, ha istituito i codici tributo per pagare, tramite il modello F24, l’imposta sulle transazioni finanziarie (“Tobin tax”), introdotta dalla legge di stabilità n. 228/2012.

Sono pronti, quindi, i codici per la “Tobin tax”. Prima volta in cassa, il 16 ottobre
*“4058” – Imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi
*“4059” – Imposta sulle transazioni relative a derivati su equity
*“4060” – Imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi.


Per versare sanzioni e interessi in caso di ravvedimento (articolo 13 Dlgs 472/1997), andranno utilizzati i seguenti codici:
*“4061” e “4062” (imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi, rispettivamente sanzione e interessi)
*“4063” e “4064” (imposta sulle transazioni relative a derivati su equity, rispettivamente sanzione e interessi)
*“4065” e “4066” (imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi, rispettivamente sanzione e interessi).

I nuovi codici tributo devono essere esposti nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con indicazione, nei campi “rateazione/regione/prov./mese rif.” e “anno di riferimento”, rispettivamente, del mese e dell’anno d’imposta per cui si effettua il versamento.

Con lo stesso documento è stato definito il codice identificativo “72” (rappresentante fiscale), da utilizzare nel caso in cui l’adempimento sia eseguito per conto degli intermediari e degli altri soggetti non residenti nel territorio dello Stato.

Prima scadenza del versamento il prossimo 16 ottobre.
Per l’occasione, il pagamento delle somme dovute per il mese di settembre e di quelle riferite per i mesi precedenti potrà essere effettuato in forma cumulativa, mantenendo comunque la distinzione per contribuente e per tipologia di imposta. In questo caso, nel modello F24 andrà indicato come periodo di riferimento unicamente il mese di settembre 2013. In particolare, nei campi “rateazione/regione/prov./mese rif.” e “anno di riferimento”, andranno riportati i valori, rispettivamente, “0009” e “2013”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply