728 x 90



TASI al posto dell’IMU prima casa: i pro e i contro

TASI al posto dell’IMU prima casa: i pro e i contro

La nuova IMU nella Service Tax: è questa tra le novità previste dalla Legge di Stabilità 2014.

Naturalmente, per le nuove imposte sulla casa ci sono dei pro e dei contro. Le opinioni sono diverse soprattutto per quanto riguarda la TASI al posto dell’IMU prima casa e le relative aliquote e detrazioni. Secondo i più, non sempre l’abolizione IMU prima casa o TASI che dir si voglia rappresenta un risparmio. I dubbi sono tanti. Ad esempio, tutte le abitazioni principali che azzeravano l’imposta adesso dovranno pagare, se sarà confermata l’ipotesi. Sempre secondo l’opinione dei più, la TASI è meno conveniente rispetto all’IMU. La TASI, infatti, prevede un’aliquota tra 0,1 e 0,25%, più bassa di prima (0,2 – 0,6%), ma tuttora mancano notizie in proposito di eventuali agevolazioni fiscali. Pertanto, su un imponibile IMU di 75mila euro, se prima si pagava 100 euro in media, e in presenza di due figli veniva azzerata l’imposta, adesso le cose cambiano: applicando allo stesso imponibile la TASI minima (0,1%) si pagano sempre 75 euro, indipendentemente dalla presenza di figli.

Nei Comuni con aliquota massima si arriva a 187 euro. Solo i proprietari di seconde case concesse in locazione avranno un vantaggio. Infatti, la somma di TASI e IMU non potrà superare l’1,06%, ma una parte della TASI compresa fra il 10 e il 30% dovrà essere pagata dall’inquilino. Per quanto riguarda il gettito IMU e TASI, non si conosce ancora il testo della norma e neppure quello delle delibere comunali, pertanto si possono azzardare alcune opinioni. Anzi le opinioni, sul tema, sono diverse e contraddittorie.

Ma vediamo cosa si pensa attualmente in attesa di conferme: la Legge di Stabilità prevede di versare ai Comuni di 1 miliardo per compensare il mancato gettito IMU sulla prima casa. Ma il dubbio è che questo gettito non basterà, anche perché i Comuni che già applicano l’aliquota massima (1,06%) sugli immobili diversi dalla prima casa non hanno margine per aumentare questo gettito, in quanto il totale fra IMU e TASI non può superare l’aliquota massima IMU. Quindi, si vedranno forse costretti ad aumentare le aliquote prima casa per far cassa. E questa non è una buona previsione…

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply