728 x 90



Mercato immobiliare a Bologna: trend macroarea San Donato-San Vitale

Mercato immobiliare a Bologna: trend macroarea San Donato-San Vitale

La macroarea che, nei primi sei mesi 2013, ha segnalato il ribasso dei prezzi più forte è stata quella di San Donato – San Vitale che ha registrato una diminuzione del 7,4%.

Tra i quartieri che hanno registrato perdite di valori immobiliari c’è quello di Massarenti che si sviluppa a ridosso dell’Ospedale S. Orsola. I potenziali acquirenti hanno aspettative di ribasso dei prezzi e spesso sono incerti sull’acquisto dell’immobile. Si sono realizzati acquisti migliorativi e acquisti di persone fuori sede per i figli che studiano o lavorano a Bologna. La zona infatti è vicina sia alle facoltà universitarie e sia all’Ospedale S. Orsola. Gli investitori che acquistano per mettere a reddito sono in diminuzione e anche per questo motivo è decisamente diminuita la domanda di monolocali e di bilocali.

Infatti la tipologia maggiormente richiesta è stata il trilocale. Si cercano anche il terrazzo abitabile che in zona è difficile da trovare, a seguire la presenza dell’ascensore. L’area compresa che si sviluppa intorno all’Ospedale S. Orsola è caratterizzata da aree verdi e numerosi servizi. Offre appartamenti in palazzine di 4-5 piani costruiti tra la fine degli anni ’50 e gli inizi degli anni ’60 che ristrutturati hanno valori medi di 2200-2300 € al mq.

Simile l’offerta abitativa nella zona che si sviluppa tra via Azzurra e via Mainoldi verso Fossolo, con prezzi più contenuti a causa della posizione più periferica: una soluzione ristrutturata si scambia a 1900- 2000 € al mq.

Sul mercato delle locazioni si registra una buona richiesta alimentata da lavoratori presso l’Ospedale Sant’Orsola e gli studenti universitari. Le tipologie più richieste sono il bilocale ed il trilocale (quest’ultimo ricercato anche dagli immigrati). Gli inquilini chiedono la cucina arredata e tipologie in buono stato.

Da segnalare che, in seguito all’interramento dei binari dell’Alta Velocità che transitava anche in questa zona, sui binari liberati circolerà il treno che collega la stazione di Bologna con il quartiere Mazzini. A seguire, con una contrazione dei prezzi del 7% la macroarea di Bolognina-Corticella.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply