728 x 90



Riqualificazione energetica per le famiglie italiane

Riqualificazione energetica per le famiglie italiane

Le aspettative delle famiglie italiane sono alte, ma rimangono forti le resistenze al cambiamento.

Evitare gli sprechi e risparmiare in bolletta, questi i benefici che vengono alla mente delle famiglie italiane quando pensano all’efficienza energetica, confermando quanto già rilevato lo scorso anno. Ottimizzare la resa degli impianti e rendere la propria casa efficiente dal punto di vista dei consumi, sono per il 97% dei cittadini del Bel Paese azioni utili per dare un taglio significativo alle bollette. Ma quanto ci si aspetta di risparmiare? Le attese aumentano rispetto al 2012: ben il 43% dichiara di aspettarsi un risparmio che oscilla tra il 20% e il 40%; si tratta soprattutto di 25-54enni, soggetti con alto titolo di studio, gli occupati, chi vive in appartamenti ubicati in grandi stabili o condomini.

Nonostante ciò, le resistenze al cambiamento sono forti: l’84% dichiara che non sono questi i tempi per effettuare degli investimenti e ben il 75% degli italiani esclude di voler cambiare le proprie abitudini o mettere mano alla propria casa, anche se a consigliarglielo fosse un tecnico, dopo aver effettuato un check-up delle prestazioni energetiche dell’abitazione. C’è comunque un 39% che valuterebbe con attenzione le proposte e prenderebbe in considerazione di attuarne alcune.

“Gli italiani – sottolinea Gioacchino Costa, responsabile marketing Europa e clienti retail Italia, eni gas & power – sono consapevoli dei vantaggi sia economici che sociali ottenibili da comportamenti virtuosi in tema di energia ma la percezione di essere poco informati e il timore di affrontare costi troppo elevati, specie in questo periodo storico, costituiscono un freno. Compito di noi operatori del settore è quello di investire sulle nuove tecnologie e di semplificare il mondo dell’energia per renderlo più accessibile attraverso la proposizione di soluzioni “chiavi in mano” e facilmente rateizzabili. Ed è anche per questo che eni gas e luce propone pacchetti personalizzati che aiutano i clienti a scegliere il meglio per la propria casa o per la propria attività attraverso soluzioni semplici adatte ad ogni esigenza energetica”.

Oltre 2,6 milioni di famiglie hanno già scelto di fare interventi per migliorare l’efficienza energetica delle loro case. mercato potenziale di 10,2 miliardi di euro. Nonostante l’ampia fetta di indecisi, nel corso dei prossimi 12 mesi, il 12% delle famiglie italiane (pari a 2,6 milioni) prevede di effettuare almeno un intervento di efficientamento della propria abitazione. Si tratta soprattutto di impiegati e imprenditori e di soggetti con un’età compresa tra i 45 e i 54 anni.

Se le intenzioni di investimento si tradurranno in concrete azioni di intervento, considerando i budget che le famiglie dichiarano di voler mettere a disposizione, si genererà un mercato potenziale di 10,2 miliardi di euro. Tra coloro che effettueranno gli interventi, quasi due terzi del campione (65%) metterà a disposizione fino a 5mila euro, mentre un 19% avrà un budget che oscilla tra i 5mila e i 10mila euro.

Numeri importanti che Salvatore Pinto, Amministratore Delegato della società Axpo Italia, ha così commentato: “La ricerca ha evidenziato l’enorme potenzialità dell’efficienza energetica non solo per il contenimento dei costi delle famiglie e l’incremento di competitiva delle imprese, ma anche per la creazione di opportunità lavoro nella produzione di tecnologie e nella loro installazione. Questa è per il paese un’occasione che dobbiamo sfruttare appieno valorizzando le filiere e sviluppando le sinergie tra operatori del mercato dell’energia e mondo finanziario”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply