728 x 90



Riqualificazione energetica: le detrazioni: queste (semi) sconosciute

Riqualificazione energetica: le detrazioni: queste (semi) sconosciute

Sul fronte delle detrazioni le famiglie dimostrano una scarsa dimestichezza con la tematica e una bassa conoscenza della sua evoluzione.

Oltre la metà degli intervistati (58%) dichiara di non sapere che le detrazioni per gli interventi in efficienza sono state estese al 65% e per tutto il 2013. I meno informati e interessati al tema sono coloro che non faranno interventi nei prossimi 12 mesi. Tuttavia, tra questi, c’è comunque un buon 14% (pari a 3 milioni di famiglie) che potrebbe rivedere i propri progetti, alla luce del nuovo quadro normativo. È curioso però notare che, anche tra chi intende fare migliorie, ben il 42% non è informato sull’estensione e proroga degli incentivi e un 47% si dichiara non interessato a questo strumento.

Quando si parla di efficienza energetica, gli artigiani sono l’interlocutore privilegiato delle famiglie italiane. Conoscere chi entrerà in casa ed effettuerà i lavori, stabilire un rapporto di fiducia con l’operatore e sentirsi seguiti passo passo rappresenta una condizione sulla quale le famiglie non transigono. Se lo scorso anno era un quarto della popolazione che dichiarava di volersi affidare per tutte le fasi di intervento ad un artigiano specializzato, nel 2013 il numero aumenta: sono infatti oltre tre famiglie su dieci a sceglierlo.

All’artigiano specializzato non viene affidata la sola installazione di impianti per l’efficienza energetica (per cui lo sceglierebbe il 59% dei rispondenti, +3% rispetto al 2012) ma a lui ci si rivolge, con sempre maggior frequenza, anche per avere una consulenza per l’individuazione degli interventi da effettuare (scelta del 52%, +12%), per avere il miglior preventivo sui costi di eventuali interventi (ancora per il 52%, +6%) e per scegliere il materiale da acquistare (sempre per il 52%, +11%).

Un buon grado di fiducia è riconosciuto anche ai rivenditori specializzati, con una crescita rispetto allo scorso anno, a cui il 34% delle famiglie italiane si rivolgerebbe per la consulenza in materia di efficienza energetica, il 41% per richiedere un preventivo, il 44% per acquistare materiali e il 38% per l’installazione.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply