728 x 90



Mercato immobiliare a Torino: rilancio con gli immobili pubblici

Mercato immobiliare a Torino: rilancio con gli immobili pubblici

L’Agenzia del Demanio ha aggiudicato a Nomisma e Yard la valorizzazione e promozione di 10 immobili di proprietà pubblica.

L’aggiudicazione ha avuto luogo in seguito all’accordo siglato con il Comune di Torino nel novembre del 2012, del servizio di supporto tecnico-economico volto alla promozione, valorizzazione, trasformazione, gestione ed alienazione di 10 immobili di proprietà dello Stato, del Comune delle Ferrovie dello Stato, di Consap e di Equitalia Nord siti nel capoluogo piemontese.

Nomisma e Yard devono verificare la sostenibilità dei possibili scenari di sviluppo secondo il classico metodo dello studio di fattibilità multilivello, considerando le fattispecie tecnico-urbanistica e ambientale, economico-finanziaria, giuridico-amministrativa e procedurale. Nomisma e Yard si avvarranno della consulenza dello studio NCTM (per la parte legale) e Unicredit (quale financial advisor).

Il servizio comincerà, naturalmente, dall’analisi preliminare allo scopo di indagare le potenzialità di mercato degli immobili in oggetto, identificando le destinazioni, le funzioni e le potenziali tipologie di investitori, per poi procedere mediaante strutture di attuazione dello sviluppo dei patrimoni immobiliari pubblici oggetto di gara.

Per la città di Torino si tratta di un’analisi strategica per valutare le necessarie azioni di accompagnamento alla trasformazione che la città sta vivendo rispetto alla sua originaria vocazione, che oggi non è più solo industriale ma è anche e soprattutto finanziaria, di servizi terziari, del sapere, della conoscenza, dell’innovazione, della cultura e del turismo.

Per Luca Dondi, Direttore Generale di Nomisma: “l’operazione rappresenta un’opportunità di rilancio non solo per il  comune di Torino ma per l’intero mercato immobiliare italiano. È un segnale di dinamismo e la partnership tra soggetti di primario standing nazionale ed internazionale vuole essere garanzia e suggello di professionalità rispetto al servizio che verrà offerto alla Municipalità di Torino e all’Agenzia del Demanio che, con lungimiranza, hanno voluto promuovere quest’analisi”.

Ilvo Bruschi, Presidente del Gruppo Yard, ha dichiarato: “Siamo convinti che la nostra pluriennale esperienza nella valorizzazione di rilevanti patrimoni immobiliari – fra cui quelli dei Comuni di Torino e Venezia – potrà dare un contributo significativo al gruppo di lavoro selezionato dall’Agenzia del Demanio per questo progetto. Le professionalità complementari ed altamente specializzate che risiedono nel consorzio, dedicate al servizio richiesto, sono pronte ad interagire al meglio con gli uffici pubblici competenti, puntando a consolidare un modello di collaborazione pubblico-privato che, ritengo, sarà il fattore critico di successo per i progetti di valorizzazione dell’enorme patrimonio pubblico nei prossimi anni”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply