728 x 90



Casa e Tasse: le pillole fiscali di Cambiocasa

Casa e Tasse: le pillole fiscali di Cambiocasa

Il rifacimento dell’intonaco può rientrare nei benefici fiscali per il recupero edilizio.

I lavori di rifacimento degli intonaci si considerano interventi di manutenzione ordinaria (articolo 3, comma 1, lettera a, del Dpr 380/2001). Sono pertanto agevolabili con la detrazione Irpef prevista per le opere di recupero del patrimonio edilizio – attualmente nella misura del 50% – soltanto quando riguardano le parti comuni di edifici residenziali (a meno che non facciano parte di un intervento più vasto; in tale caso, infatti, anche quelle spese sarebbero ammesse al beneficio).

Una raccomandazione
Attenzione al bonifico bancario per il bonus fiscale per il recupero edilizio. Per usufruire dell’agevolazione fiscale per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, è necessario che le spese siano pagate tramite bonifico bancario o postale, da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Dal 1° luglio 2010 le banche sono tenute a operare una ritenuta d’acconto del 4% dell’imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, con obbligo di rivalsa, all’atto dell’accredito dei pagamenti. L’incompleta compilazione del bonifico bancario/postale pregiudica il rispetto di tale obbligo da parte delle banche. In tale ipotesi, dovrà essere disconosciuta la detrazione, a meno che non si proceda alla ripetizione del pagamento alla ditta beneficiaria mediante un nuovo bonifico nel quale siano riportati, in maniera corretta, i dati richiesti, in modo da consentire alle banche di operare la ritenuta (risoluzione n. 55/2012).

Si comunica, inoltre, che è possibile imparare a chiedere i rimborsi fiscali attraverso un video. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha messo a disposizione dei contribuenti un video informativo sulle modalità di richiesta di un rimborso fiscale.

“Come richiedere un rimborso”: è questo il titolo del filmato presente da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate dedicato ai video, il canale che da qualche mese esibisce un aspetto tutto nuovo, in linea con l’ultima veste che la piattaforma YouTube ha messo a disposizione degli utenti di tutto il mondo. Una grafica chiara, divisa in sezioni che ben orientano il visitatore nella ricerca dei video di diversi argomenti.

Per vedere il video clicca qui

Fonte: Agenzia delle Entrate

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply