728 x 90



Riforma Imu: una service tax tra le ipotesi di Saccomanni

Riforma Imu: una service tax tra le ipotesi di Saccomanni

Per la riforma Imu il Tesoro boccia l’esenzione totale per la prima casa, non ritenendola equa, e propone una service tax.

Ovvero un unico unico tributo che comprenda tutte le imposte sulla casa, comprese Imu e Tares, oltre ad una maggiore autonomia decisionale ai Comuni. Spiega Saccomanni: “Serve un chiarimento delle implicazioni concrete delle varie proposte, nella consapevolezza che le scelte politiche debbono basarsi su adeguati approfondimenti tecnici. L’ipotesi di esenzione totale dell’Imu sulla prima casa non sembra pienamente giustificabile sul piano dell’equità ed efficienza del tributo”. E sottolinea anche che la misura avrebbe “un effetto fortemente regressivo: il beneficio aumenterebbe al crescere del reddito complessivo”.

Infatti, la cancellazione della prima rata Imu, sospesa fino a settembre, ha effetti negativi sul gettito 2013 per 2.426,4 milioni di euro, di cui circa 2,1 miliardi ascrivibili alle abitazioni principali e circa 0,3 miliardi alla componente terreni e fabbricati rurali.

L’abolizione della prima rata Imu sospesa, dice Saccomanni, comporta una perdita di gettito che riduce di fatto le entrate comunali. Per attuare una compensazione è, quindi, necessario, assegnare agli enti la metà del gettito riscosso nel 2012, come risulta dai versamenti F24 a livello comunale dello scorso anno.

“Questa compensazione, secondo il Tesoro, eviterebbe comportamenti opportunistici da parte di Comuni che potrebbero aver aumentato l’aliquota solo in previsione di maggiori trasferimenti compensativi relativi all’Imu 2013. La compensazione potrebbe avvenire aumentando le risorse del Fondo di Solidarietà Comunale”.

Secondo Saccomanni, quindi, “la derubricazione della revisione Imu sulla prima casa con destinazione di risorse per la parziale abolizione dell’imposta all’allentamento del patto di stabilità dei Comuni e la service tax sono le uniche ipotesi ad alta efficienza”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply