728 x 90



Casa e Fisco: tassazione locale o una service tax?

Casa e Fisco:  tassazione locale o una service tax?

Si apre una settimana cruciale per la tassazione della casa, senza nessun formale confronto, né sulla tassazione né sulla sorte dell’affitto, con la rappresentanza dei contribuenti del settore.

Secondo il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, urge anzitutto decidere la durata delle rendite sperimentali Monti. Siamo di fronte a rendite espropriatrici che non possono essere ancora mantenute per tutti gli anni necessari all’impianto del nuovo Catasto. Ecco perché si apre una settimana cruciale per la tassazione della casa: non c’è nessun formale confronto, né sulla tassazione né sulla sorte dell’affitto, con la rappresentanza dei contribuenti del settore. La tassazione sulla casa, se deve essere una tassazione locale, non può però che essere una service tax direttamente rapportata esclusivamente al concreto beneficio che gli immobili ricevono dalle opere apprestate dagli enti locali.

Il criterio del beneficio risolverebbe il problema, diversamente prioritario, di modulare la durata dell’Imu sperimentale basata sulle rendite del Governo Monti tuttora in applicazione. Queste rendite espropriatrici non possono infatti essere ancora mantenute per tutti gli anni necessari all’impianto del nuovo Catasto. Sempre secondo Confedilizia, l’esperimento dell’Imu allo smodato e balordo livello attuale è fallito, e non può essere mantenuto: ha messo in ginocchio l’Italia e il motore stesso della sua crescita, che è l’edilizia.

Bisogna incentivare l’affitto come ha detto il Presidente Letta nel suo discorso di presentazione del Governo alle Camere, per ricreare l’investimento in immobili. Bisogna soprattutto ricreare la fiducia e dare finalmente segnali in questo senso, segnali in controtendenza soprattutto di carattere psicologico come fece Einaudi nel secondo dopoguerra. I segnali di questo tipo valgono di più di centinaia di costosi bonus, a una corporazione o all’altra.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply