728 x 90



APE: urge un chiarimento da parte del Governo

APE: urge un chiarimento da parte del Governo

Così ribadisce la Fiaip in proposito di un’interpellanza urgente depositata al Senato da 38 senatori per l’Attestato di Prestazione Energetica.

Primo firmatario il Sen.Vincenzo Gibiino, in relazione a quanto previsto nell’articolo 13 del Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28, in materia di “Certificazione energetica degli edifici”in materia di “Attestato di Prestazione Energetica, rilascio e affissione”, prevedendo che: “nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012, gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica”.

Al Ministero dello Sviluppo Economico, trentotto Senatori chiedono di confermare ufficialmente l’interpretazione in base alla quale gli annunci di vendita/locazione debbano riportare l’Indice di Prestazione Energetica solo ed esclusivamente nel caso in cui gli immobili, oggetto dell’annuncio, dispongano già di un attestato di prestazione energetica conformemente a quanto previsto dall’art. 12, comma 4 della Direttiva 2010/31/UE.

I Senatori chiedono inoltre di conoscere quali accorgimenti intenda, lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico, adottare al fine di ripristinare l’effettiva titolarità e responsabilità dell’annuncio di vendita o locazione che viene pubblicato per il tramite di un agente immobiliare, ossia per evitare che le sanzioni previste dall’art. 12, comma 10, del Decreto Legge n. 63 del 2013, vengano irrogate in capo all’agente immobiliare che, dopo aver preventivamente informato il proprio cliente dell’obbligo e delle sanzioni in oggetto, sia stato autorizzato dallo stesso a pubblicare l’annuncio di vendita o locazione senza avervi inserito l’Indice di Prestazione Energetica, contravvenendo così agli obblighi di Legge per causa a lui non imputabile.

In una nota stampa la Fiaip ribadisce oggi come la stessa interpellanza sottolinei l’urgenza di un chiarimento da parte del Governo e del dicastero competente sugli obblighi previsti per gli agenti immobiliari, tenuti a riportare gli indici di prestazione energetica per promuovere la vendita di un immobile e pubblicizzare lo stesso annuncio immobiliare.

I trentotto Senatori sottolineano inoltre come “in considerazione dell’avvenuta introduzione di sanzioni nel caso di inadempimento alla disposizione in esame, appare urgente chiarire la portata dell’espressione “responsabile dell’annuncio”, ovvero l’effettiva titolarità o responsabilità dell’annuncio commerciale laddove il venditore/locatore proceda alla pubblicazione dell’annuncio stesso per il tramite di un agente immobiliare. I Senatori nella loro interpellanza precisano come il Governo, nel recepire la Direttiva 2010/31/UE, ha arbitrariamente superato le disposizioni in esso contenute ed oggi ciò crea un problema agli agenti immobiliari che debbono disporre gli annunci di vendita o locazione riportando l’Indice di Prestazione Energetica.

Per Fiaip nel recepimento della Direttiva è stata, infatti, ignorata la situazione dei professionisti che operano nel settore e che sono inevitabilmente soggetti all’altrui collaborazione: occorre, infatti, ricordare che il mediatore ha il preciso compito di promuovere la vendita/locazione per conto di colui che gli ha conferito apposito incarico, ragion per cui deve essere posto nelle condizioni di poter eseguire il mandato conferitogli nel modo più completo possibile, né deve rispondere di un eventuale inadempimento non imputabile al suo operato. La Federazione Italiana agenti Immobiliari Professionali sottolinea come vi sia il rischio di paralizzare completamente il mercato delle compravendite e delle locazioni, già irrimediabilmente compromesso dall’inasprimento della tassazione immobiliare.

Fiaip ricorda, poi, come già lo scorso 7 agosto 2013 l’Assemblea del Senato, in sede di conversione in Legge del Decreto Legge 21 giugno 2013 ha accolto l’Ordine del Giorno, a firma del Sen. Gibiino, che impegna il Governo a valutare l’opportunità di assumere iniziative volte a ristabilire il giusto equilibrio in merito al dettato normativo attraverso un intervento legislativo diretto a chiarire la portata dell’obbligo in esame ovvero l’effettiva titolarità o responsabilità dell’annuncio commerciale laddove il venditore o locatore proceda alla pubblicazione dell’annuncio per il tramite di un mediatore.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply