728 x 90



Stop Imu e Iva: quale la soluzione giusta?

Stop Imu e Iva: quale la soluzione giusta?

Per fermare l’Imu sulla prima casa e l’aumento Iva servono 5 miliardi: il Governo sta cercando di trovare la soluzione giusta.

Il Governo deve trovare altri 5 miliardi di euro per raggiungere questi obiettivi e i Ministeri stringono sulla spending review. Dopo settimane di pareri opposti, ora sembra tornare in auge l’idea di fermare l’Imu sulla prima casa e di rimandare il prossimo aumento dell’IVA almeno fino al 31 dicembre. Si tratta di una soluzione che farebbe felici milioni di cittadini e imprese, ma i ministeri dovranno stringere sulla spending review per poter trovare altri 5 miliardi di euro con i quali coprire i mancati introiti di IMU e IVA: rispettivamente un miliardo per la proroga rispetto all’aumento dell’IVA, quattro miliqrdi per l’Imu.


Se il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni confermasse questa strategia, allora i prossimi giorni saranno decisivi per la spending review. Si parte dalla nomina del nuovo commissario per i tagli alla spesa pubblica, che avrà il compito di capire quali sono i tagli possibili, ma soprattutto quelli strutturali e sostenibili.

Rispetto all’IVA, nel caso di stop fino a fine anno, probabilmente la decisione definitiva sarà rimandata alla Legge di Stabilità che dovrà affrontare anche le questioni del rifinanziamento della cassa in deroga e dei ticket sanitari.

La questione dovrebbe essere più chiara dopo alcuni incontri chiave tra Governo e maggioranza. Bisogna attendere, quindi, alcun i giorni. E tuttavia rimane ancora in sospeso il problema della nuova tassa complessiva che dovrebbe accorpare IMU, TARES come le altre misure di tassazione sugli immobili. Tutto è incerto, di probabile c’è solo il rinvio al prossimo anno.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply