728 x 90



Casa e Tasse: le pillole fiscali di Cambiocasa

Casa e Tasse: le pillole fiscali di Cambiocasa

Il contratto di comodato in caso di locazione: il reddito da locazione deve denunciarlo il comodante.

Il contratto di comodato, disciplinato dagli articoli 1803 e seguenti del codice civile, è un contratto a effetti obbligatori e non reali. In pratica, il soggetto che riceve in comodato il bene, denominato comodatario, acquisisce nei confronti dello stesso un diritto personale di godimento e non un diritto reale. La conseguenza dal punto di vista fiscale è che la titolarità del reddito fondiario non si trasferisce ma resta in capo al proprietario/comodante. Qualora il comodatario stipuli, quale locatore, un contratto di locazione, pertanto, il reddito effettivo del fabbricato dovrà essere imputato esclusivamente al comodante (risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate nn. 381/E e 394/E del 2008).

Bisogna inoltre aggiungere che la legge concede la facoltà di applicare la cedolare secca solo alle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di un altro diritto reale di godimento (articolo 3 del Decr. lgs. n. 23 del 2011). L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 26/E del 2011, ha ribadito che il regime opzionale della cedolare secca è riservato al locatore, persona fisica, titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile.
(Fonte: Agenzia delle Entrate)

Disponibile gratis
il modello editabile della dichiarazione IMU

Per agevolare l’adempimento della compilazione della dichiarazione IMU, sul sito del dipartimento Finanze è stata resa disponibile una versione editabile del modello.

Ricordiamo che la dichiarazione IMU deve essere presentata nei casi in cui si sono verificate modifiche soggettive o oggettive che danno luogo a una diversa determinazione dell’imposta dovuta. In particolare, l’obbligo scatta nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI già presentate, nonché nei casi in cui ci sono state novità che non sono, comunque, conoscibili dal Comune.

Per accedere al modello editabile della dichiarazione IMU clicca qui

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply