Secondo Corrado Sforza Fogliani, Presidente Confedilizia, l’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, disciplina la potestà regolamentare generale delle Province e dei Comuni.
L’articolo 59 dello stesso provvedimento disciplina, in particolare, la potestà regolamentare in materia di Ici. Tale articolo stabilisce, fra l’altro, alla lettera g) del comma 1, che – con regolamento adottato a norma del citato art. 52 – i Comuni possono determinare periodicamente e per zone omogenee i valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili, al fine della limitazione del potere di accertamento del Comune qualora l’imposta sia stata versata sulla base di un valore non inferiore a quello predeterminato, secondo criteri improntati al perseguimento dello scopo di ridurre al massimo l’insorgenza di contenzioso.
Il Presidente Confedilizia interviene anche per quanto riguarda l’applicabilità all’Imu delle disposizioni di cui al citato articolo 59, deve rilevarsi che l’art. 14, comma 6, del d.lgs. 14.3.’11, n. 23 (federalismo municipale) originariamente disponeva che “è confermata la potestà regolamentare in materia di entrate degli enti locali di cui agli articoli 52 e 59 del citato decreto legislativo n. 446 del 1997 anche per i nuovi tributi previsti dal presente provvedimento” (fra cui l’Imu) mentre, in seguito al d.l. 2.3.’12, n. 16, come convertito, il riferimento all’articolo 59 è stato eliminato.
Se da tale eliminazione potrebbe farsi discendere l’inapplicabilità all’Imu dell’art. 59, deve tuttavia segnalarsi quanto osservato dal Ministero delle finanze nella circolare n. 296/E, secondo il quale “l’interpretazione del combinato disposto dell’articolo 52, comma 1, e dell’articolo 59 del decreto legislativo n. 446/1997, si ritiene che non possa condurre ad un restringimento del potere regolamentare in materia di Ici, rispetto al potere regolamentare di carattere generale.
Può quindi ritenersi che, rientrando la potestà prevista dall’art. 59, comma 1, lett. g), nell’ambito della generale potestà regolamentare dei Comuni, essa sia esercitabile anche con riferimento all’Imu. Questo, in sintesi, il parere di Corrado Corrado Sforza Fogliani, Presidente Confedilizia.
Lascia un commento
La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti