728 x 90



IMU: rinvio a settembre, ma non per immobili strumentali. Chiarimenti

IMU: rinvio a settembre, ma non per immobili strumentali. Chiarimenti

Una clausola di salvaguardia sulla Riforma della tassazione prevista entro il 31 agosto e sgravi in vista per le imprese a settembre.

L’IMU, come noto, è sospesa fino al 16 settembre ma non per tutti: il decreto varato dal Consiglio dei Ministri rinvia il pagamento della tassa, ma non per gli immobili strumentali destinati alle attività commerciali, ovvero negozi, hotel, ristoranti o industriali, capannoni nello specifico. Il pagamento della rata di giugno è sospeso per le prime case, ma per gli immobili d’impresa si prevedono forme di detrazione nella riforma entro settembre. Le associazioni di categoria, Confcommercio e CIDEC, ritengono la sospensione parziale una scelta ingiusta ed una discriminazione inaccettabile.

Premesso che l’IMU è stata sospesa per consentire al Governo di valutare le modifiche e soprattutto se eliminarla per la prima casa, il decreto si limita a congelare il pagamento della prima rata del 17 giugno soltanto per l’abitazione principale e relative pertinenze (con esclusione di ville, castelli e immobili di lusso), per terreni agricoli, fabbricati rurali, alloggi Iacp assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari e cooperative edilizie a proprietà indivisa.

Se il Governo non completerà la Riforma IMU entro il 31 agosto, tutti i contribuenti agevolati dovranno versare l’IMU sospesa a giugno entro il 16 settembre secondo le vecchie regole. È quella che si chiama clausola di salvaguardia.

Secondo Confcommercio, l’Imu dovrebbe essere sospesa anche per gli immobili strumentali perché anche gli imprenditori sono in difficoltà esattamente come le famiglie: una discriminazione ingiusta, che grava pesantemente sulle imprese anche in vista di una riforma dell’IMU. Concorda su questo punto il Pdl, che dichiara di avere allo studio una proposta che alleggerisca nell’immediato l’imposta anche per le imprese.

Si ricorda, comunque, che si tratta solo di una proroga del pagamento. In realtà, il Governo non ha ancora deciso l’abolizione dell’IMU sulla prima casa e neppure eventuali alleggerimenti per le imprese.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply