728 x 90



IMU: al via l’iter parlamentare di conversione del Decreto Legge

IMU: al via l’iter parlamentare di conversione del Decreto Legge

Il governo convoca l’Anci per un primo tavolo sulla Riforma della tassazione sugli immobili attesa entro agosto.

È stato avviato, così, l’iter parlamentare di conversione del Decreto IMU che sospende parzialmente il pagamento della prima rata di giugno. Le prime consultazioni del Governo sulla Riforma della tassazione sulla casa partono il 30 maggio con l’ANCI. Secondo quanto annunciato dal viceministro del Tesoro, Luigi Casero, qualche modifica tecnica sarà apportata al testo del Decreto IMU (Dl 54/2013), ma le vere novità arriveranno con la Riforma. L’esame preliminare si concluderà il 4 giugno, mentre il termine ultimo per la presentazione di emendamenti è mercoledì 5 giugno. Il Dl va convertito in legge entro il prossimo 20 luglio.

Quali le novità IMU? Diverse le ipotesi. Fra le altre, l’equiparazione alle prime case degli immobili dati in comodato, per esempio ai figli, delle abitazioni delle cooperative edilizie a proprietà indivisa date in affitto a studenti che vi dimorano abitualmente, delle case di anziani e disabili che risiedono in case di cura o riposo, anche nei Comuni che non vi avessero già provveduto autonomamente.

Comunque, un impianto organico di nuove misure sulla tassazione sulla casa è atteso con la legge di riforma, annunciata entro fine agosto (in caso contrario, il 16 settembre scatta il pagamento della prima rata IMU per coloro che in giugno usufruiscono della sospensione).

Intanto, si comincerà a discutere di questo al ministero dell’Economia nei prossimi giorni. Occorre tempo per arrivare alla definizione di un provvedimento definitivo. Come sappiamo, il Pdl spinge per l’abolizione totale dell’IMU sulla prima casa, il Pd preferisce una rimodulazione e intanto prende piede l’ipotesi di una “service Tax” che riunisca IMU e Tares.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply