728 x 90



Energie rinnovabili: boom del fotovoltaico

Energie rinnovabili: boom del fotovoltaico

Da una fotografia del Politecnico di Milano sulla situazione delle energie rinnovabili in Italia: boom per il fotovoltaico, bene per il biogas, ma nettamente in calo l’eolico.

In Italia la potenza installata da fotovoltaico è andata in crescendo dal 2008 al 2012 ad un ritmo di espansione superiore al 105%: è quanto emerso dal Rapporto intitolato “Rinnovabili Elettriche Non Fotovoltaiche”, realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano e mirato alla monitorizzazione dell’andamento della produzione di energia pulita nel nostro Paese.

Una crescita registrata di anno in anno, malgrado le incertezze sugli incentivi, per le continue modifiche alle normative. In Italia, infatti, la potenza installata da impianti con le fonti rinnovabili è più che raddoppiata in questi quattro anni, passando da 23,6 GW a ben 49,2 GW, grazie anche alle proposte di diversi operatori del settore da Enel a Sorgenia per l’installazione del fotovoltaico per imprese e privati. Strategie che hanno consentito di raggiungere in anticipo il target fissato al 2020 di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Il Rapporto della School of Management del Politecnico di Milano conferma, quindi, la crescita del fotovoltaico in Italia negli ultimi anni, e anche la crescita degli impianti a biogas con una potenza complessiva cumulata che alla fine dello scorso anno ha superato la soglia di 1 GW. Di riflesso il giro d’affari del biogas in Italia è più che raddoppiato passando dai 900 milioni di euro dell’anno 2010 ai 2 miliardi di euro dello scorso anno.

Per quanto riguarda l’eolico in Italia, la School of Management del Politecnico di Milano prevede da qui al 2015 un rallentamento della nuova potenza annualmente installata. Nel dettaglio, dopo gli oltre 1.200 MW di nuova capacità da eolico lo scorso anno per il triennio 2013-2015 le nuove installazioni non dovrebbero superare annualmente i 600 MW. Comunque, l’Italia ad oggi, nell’eolico, è il terzo mercato in Europa, dove c’è circa la metà della potenza complessiva, pari a 282 GW, installata in tutto il mondo.

Fonte SuperMoney

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply