728 x 90



Ccnl per i dipendenti da agenti immobiliari professionali

Ccnl per i dipendenti da agenti immobiliari professionali

Fiaip adegua il CCNL alla disciplina della successione di contratti a tempo determinato.

Siglato un accordo integrativo tra Fiaip e le parti sociali. La Federazione italiana agenti immobiliari professionali, Fisascat-Cisl e Uiltucs Uil hanno stipulato nei giorni scorsi un accordo sulla disciplina della successione dei contratti a termine ed intervalli tra i medesimi che integra il Ccnl per i dipendenti da agenti immobiliari professionali, mandatari a titolo oneroso e mediatori creditizi.

L’accordo stabilisce che l’intervallo per la riassunzione a termine del lavoratore, ai sensi dell’art.5, comma 3, ultimo periodo, D.Lgs. n. 368/2001, come modificato dalla L. 92/2012, è fissato in 20 giorni nel caso di contratto di durata fino a 6 mesi e in 30 giorni, nel caso del contratto di durata superiore a 6 mesi, per tutte le fattispecie di legittima apposizione del termine.

Fiaip ricorda come grazie alla contrattazione collettiva i contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e i datori di lavoro  possono prevedere, come in questo caso, per il contratto di somministrazione a tempo determinato termini ridotti per la successione dei contratti a termine, in luogo di quelli ordinariamente previsti, ai sensi della L. 92/2012 (c.d. Riforma del lavoro), di 60 e 90 giorni, per contratti di durata, rispettivamente, inferiore o superiore a 6 mesi.

Secondo la Fiaip quest’accordo tiene conto dell’esigenza di approntare strumenti idonei a fronteggiare le esigenze di temporaneità del settore e rappresenta un ulteriore opportunità per i datori di lavoro per instaurare i rapporti di lavoro ancora più duraturi, perseverare e ribadire il rilievo prioritario del lavoro a tempo determinato per le fattispecie lavorative e le figure professionali che operano nel comparto immobiliare, favorendo così  l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Entro la fine del 2013 le parti prevedono di incontrarsi per verificare gli effetti della presente intesa e valutare le opportune armonizzazioni ai contenuti dell’accordo qualora dovessero intervenire modifiche legislative sull’istituto regolato nello stesso accordo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply