728 x 90



Nasce a Milano la prima Smart Street: illuminazione sostenibile e risparmio energetico

Nasce a Milano la prima Smart Street: illuminazione sostenibile e risparmio energetico

A Milano in via della Spiga prende il via la prima Smart Street: banda ultralarga per l’illuminazione sostenibile e un risparmio energetico del 70%.

Via della Spiga a Milano diventa, così, la prima Smart Street multiservizi del nostro Paese, mediante l’integrazione tra l’utilizzo della banda ultralarga e di un nuovo sistema di illuminazione ad alta tecnologia. Nel cuore del quadrilatero della moda del capoluogo lombardo, quindi, si realizza il primo progetto di Smart Street in ambito nazionale, inaugurato il 9 aprile 2013 e promosso dall’Associazione Amici di via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano, unitamente al sostegno di alcune imprese attive del settore della tecnologia e dell’innovazione.

La nuova piattaforma “smart” è stata realizzata con lo scopo primario di ottenere elevati livelli di efficienza energetica in una sola via cittadina, conseguendo un risparmio energetico pari al 70%. A beneficiare del connubio tra il sistema di illuminazione intelligente e la connettività ultraveloce saranno le imprese della zona, ma anche i cittadini italiani e stranieri. Franco D’Alfonso, Assessore del Comune di Milano al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale, sottolinea i vantaggi del progetto e tutti gli aspetti innovativi che lo caratterizzano.

«Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto che fa di via della Spiga la prima Smart Street italiana che si accende in via permanente proprio nel cuore del Quadrilatero della Moda, come avremo il piacere di vedere in anteprima in occasione del Fuori Salone del Mobile 2013. SPIGA SMART STREET, questo innovativo sistema di luce urbana a proiettori led e di connettività alla rete internet a banda ultralarga, permetterà di ottenere alti livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza energetica in vista di Expo 2015 e di offrire ai cittadini nuove applicazioni ‘smart’.

Con l’occasione, ricordiamo che Milano ospiterà la prima edizione del premio WT Smart City Award 2013, dedicato alle soluzioni architettoniche innovative applicabili alle Smart City. Well-Tech, società di progettazione e osservatorio di innovazione tecnologica, e la Provincia di Milano promuovono la prima edizione del premio WT Smart City Award 2013, in programma dal 9 al 14 aprile prossimi presso la sede milanese dell’ente, Palazzo Isimbardi.

L’evento espositivo e il premio nascono per favorire lo sviluppo di soluzioni progettuali innovative in campo architettonico applicabili alle nuove Smart City, valutate dal punto di vista del design, della sostenibilità, dell’accessibilità e della qualità della vita. Si tratta di “innovazioni che rivoluzioneranno il nostro stile di vita”, si legge nel comunicato ufficiale della manifestazione.

Proprio grazie al legame con le Smart City saranno premiate le innovazioni architettoniche create per rendere gli ambienti urbani autosufficienti in ambito energetico, grazie alle fonti rinnovabili, ma anche finalizzate alla riduzione degli agenti inquinanti nell’aria, e nell’ambiente, dell’edilizia intelligente, della mobilità sostenibile.

È già possibile visionare in anteprima alcuni dei progetti candidati al WT Smart City Award 2013, soluzioni innovative che spaziano dalla creazione di nuove architetture urbane interamente alimentate da fonti rinnovabili fino alla realizzazione di forme di agricoltura cittadina, veri e propri ecosistemi chiusi in grado di generare acqua dolce attraverso la luce solare e rendere possibile la coltivazione al suo interno.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply