728 x 90



Cedolare secca semplificata: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Cedolare secca semplificata: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate chiarisce gli adempimenti dell’opzione del regime della cedolare secca.

Sono state semplificate le formalità burocratiche: non serve la conferma mediante il modello 69 nella Dichiarazione Redditi 2013. L’Agenzia delle Entrate, infatti, precisa con una nota che i contribuenti che hanno aderito al nuovo regime della cedolare secca nei modelli 730 e UNICO non devono presentare anche il modello 69 per confermare la scelta del nuovo regime della cedolare secca per il restante periodo della durata del contratto. Così precisa l’Agenzia delle Entrate: la presentazione del modello 69 deve essere effettuata soltanto per il rinnovo dell’opzione alla scadenza del contratto.

Della decisione, che semplifica di molto le procedure, sono già stati informati gli uffici territoriali. Con questa precisazione dell’Agenzia delle Entrate, non ci sono variazioni relative alle regole da rispettare nella fase di locazione.

L’opzione della cedolare secca si può applicare per tutti i redditi che provengono dai canoni di locazione di immobili a destinazione abitativa e deve essere esercitata nella fase di registrazione del contratto.

La dichiarazione di cedolare secca si può effettuare mediante i modelli approvati dai provvedimenti direttoriali dell’Agenzia delle Entrate, ovvero il modello SIRIA o il nuovo modello 69.

Il proprietario dell’immobile a destinazione abitativa oppure il locatore deve comunicare a priori all’inquilino la scelta per la tassazione sostitutiva (19% o 21%), che va determinata sul canone stabilito con riferimento alla tipologia contrattuale utilizzata, mediante lettera raccomandata. In mancanza di comunicazione, la scelta del nuovo regime della cedolare secca perde efficacia.

La nota dell’Agenzia, che entra in vigore con il periodo d’imposta 2011 e per coloro che hanno intenzione di applicare la cedolare secca anche per gli anni successivi, precisa che la «vincolarità della opzione espressa in sede di dichiarazione non viene meno, in mancanza di espressa revoca, ove non confermata per le annualità successive in sede di mod. 69».

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply