728 x 90



Compravendita e Fisco: come viene tassato l’atto di rinuncia all’eredità

Compravendita e Fisco: come viene tassato l’atto di rinuncia all’eredità

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 44/2011 ha chiarito che l’atto di rinuncia all’eredità rientra tra gli atti che non hanno contenuto patrimoniale.

Pertanto, l’atto di rinuncia all’eredità è soggetto a registrazione in termine fisso, ai sensi dell’articolo 11 della Tariffa, parte prima, allegata al Testo Unico sull’imposta di Registro (TUR) e, deve, quindi, essere assoggettato a tassazione con applicazione di un’unica imposta fissa di registro nella misura di 168 euro. L’articolo 11 della Tariffa, parte prima, allegata al TUR stabilisce, infatti, che gli atti pubblici e le scritture private autenticate… non aventi per oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale sono assoggettate all’imposta di registro in misura fissa.

Tra questi atti rientra l’accettazione espressa dell’eredità (articoli 459, 470 e 475 del Codice Civile) che può essere data nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata. L’accettazione dell’eredità deve, infatti, essere intesa come un atto a contenuto non patrimoniale mediante il quale il chiamato all’eredità dichiara di accettare l’eredità assumendo la qualità di erede. Gli effetti traslativi di natura patrimoniale si sono già verificati con l’apertura della successione, atteso che l’effetto della accettazione risale al momento in cui si è aperta la successione stessa.

La trasmissione ereditaria e, quindi, l’effetto traslativo della massa ereditaria in capo all’erede, verificatasi con l’apertura della successione, non è soggetta all’imposta di registro ma sconta l’imposta di successione.

Rientra nel campo di applicazione dell’articolo 11 della Tariffa, parte prima, allegata al TUR, anche la rinuncia pura e semplice dell’eredità (articolo 519 e 521 del Codice Civile), con la quale il chiamato all’eredità rifiuta di acquisire la qualità di erede. Pertanto, la rinuncia pura e semplice sarà soggetta a registrazione in termine fisso e sconterà l’imposta fissa.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply