728 x 90



Versamento dell’Imu: per eventuali errori chiarimenti solo dai Comuni

Versamento dell’Imu: per eventuali errori chiarimenti solo dai Comuni

Il contribuente deve rivolgersi solo al Comune di competenza territoriale in caso di errori nel versamento dell’Imu e non all’Agenzia delle Entrate.

Ad esempio, in caso di rimborsi di importi non dovuti, di conguagli necessari nei casi di errori nella suddivisione delle somme, il Comune è l’interlocutore unico del contribuente che possa aiutare al massimo coloro che hanno commesso errori di vario genere nel versamento dell’Imu. È questo il significato della risoluzione n. 2/DF, con la quale il dipartimento delle Finanze ha chiarito i dubbi relativi ai rimborsi e ai conguagli di somme non dovute ma versate all’ente locale o allo Stato.

IL CASO
Un anziano che aveva trasferito la sua residenza in una casa di riposo, nel versamento dell’acconto aveva considerato la sua abitazione come “seconda casa”, ma poi scopre che il proprio Comune, in un secondo tempo, l’aveva assimilata all’abitazione principale e aveva aumentato la detrazione fino ad azzerare l’imposta. A giugno, poi, era stata versata una somma, divisa fra Stato e Comune, interamente non dovuta.

Così recita la Soluzione: “… alla luce di quanto affermato … e cioè che l’Imu resta un tributo comunale, e nell’ottica della semplificazione degli adempimenti … si precisa che il contribuente, al fine di ottenere il rimborso, deve presentare un’unica istanza all’ente locale, il quale verifica il fondamento della richiesta”.

Questo esempio insegna che bisogna cercare la strada giusta anche quando la ripartizione è da correggere, che il conto totale sia a credito o a debito.

La risoluzione 2/DF indica anche altre tipologie di correzioni da effettuare. Va ricordata, in particolare, quella legata all’errata indicazione del codice tributo. Niente di nuovo, la regola resta la stessa: l’Imu è un tributo comunale. Quindi, la correzione non va richiesta all’Agenzia delle Entrate, ma al Comune di appartenenza.

Una raccomandazione ai lettori che hanno dei dubbi: rivolgersi agli organi competenti per ogni problema che riguardi la casa e il fisco è un diritto, un dovere, un obbligo verso se stessi e verso la società…Mai fidarsi dei si dice che…, sembra che…: sono solo ipotesi, perché ogni caso è un caso a sé e va trattato con gli idonei provvedimenti.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply