728 x 90



Sanzioni alla PA per ritardo pagamenti dal 2013

Sanzioni alla PA per ritardo pagamenti dal 2013

Da gennaio 2013 tutti i contratti saranno soggetti al Decreto di recepimento UE contro il ritardo nei pagamenti dalla PA e tra le imprese. Qualcosa cambia per gli interessi di mora, anche in ambito Edilizia con il Decreto ritardo pagamenti che andrà in vigore dai contratti 2013.

Dal 2013, infatti, scatterà la legge che prevede interessi di mora automatici in caso di ritardo nei pagamenti per “fornitura di merci e prestazione di servizi dietro compenso”, in base al DLgs n. 192/2012 sui pagamenti nelle transazioni commerciali (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre 2012) con cui lo Stato italiano ha recepito la Direttiva 2011/7/UE per risolvere l’annoso problema del ritardo nei pagamenti della PA e non solo.

Da molto anni, in verità, il problema affligge le imprese italiane e non solo per i ritardi dei pagamenti dalla PA, ma anche tra le stesse imprese. Ora, per i contratti conclusi a partire dal 1° gennaio 2013, per pagamenti che superino i 30 giorni (60 in casi particolari) dalla scadenza prevista, gli interessi di mora scatteranno automaticamente, con una maggiorazione del tasso degli interessi legali moratori, dal precedente 7% all’attuale 8%, rispetto al tasso fissato dalla BCE per le operazioni di rifinanziamento.

Quindi, il creditore non deve più inviare solleciti o preavvisi di inadempimento. La stessa norma sarà valida anche se il debitore è una Pubblica Amministrazione. La direttiva sul ritardo nei pagamenti dal 2013 sarà applicata a tutti i settori produttivi senza eccezioni, incluso quello edile.

Il Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, ha chiarito i recenti dubbi dell’ANCE che chiedeva se la norma riguardasse anche il settore edile in una lettera inviata al Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Paolo Buzzetti: la Direttiva sui ritardi di pagamento (2011/7/UE) ha stabilito la nozione di “fornitura di merci e prestazione di servizi dietro compenso”, ma questa va intesa anche con la inclusione della progettazione ed esecuzione di opere, edifici pubblici e lavori di ingegneria civile.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply